Blog e News

Cosa fa e quanto guadagna l'ingegnere automazione

LUNEDÌ 07 FEBBRAIO 2022 | Lascia un commento
Foto Cosa fa e quanto guadagna l'ingegnere automazione
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da ingegnere automazione

L'ingegnere dell'automazione è la figura professionale che si occupa di progettare, testare e implementare e gestendo operativamente sistemi di automazione industriale sfruttando le conoscenze tecnologiche di diverse discipline ingegneristiche come la meccanica, l'elettrica, l'elettrotecnica e l'informatica per creare macchine, impianti e processi automatizzati.

 

Derivazione di “ingegnere automazione”

Ingegnere deriva da ingegno ‘congegno’; automazione deriva dall'inglese automation.

 

Cosa fa l'ingegnere automazione - compiti e mansioni

L'ingegnere automazione ha la mansione principale di progettare dispositivi e sistemi di automazione, individuando le specifiche tecniche ed elaborando i requisiti del sistema automatico di controllo in base a ciò che desidera il cliente.

Progetta quindi il design di logiche e algoritmi di controllo per processi e impianti automatizzati con sviluppo software, realizzazione di prototipi, esecuzione di test, simulazioni e integrazioni di sistema.

Inoltre, implementa ed elabora dati dei test per correggere malfunzionamenti e bug, implementando e mettendo in funzione sistemi di automazione. Infine, elabora la documentazione tecnica relativa individuando anche opportunità di automazione all'interno dei processi di lavoro.

 

Come diventare ingegnere automazione – requisiti e formazione

È necessaria una laurea in Ingegneria dell'Automazione, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Informatica o delle Telecomunicazioni. La formazione consente di apprendere materie come matematica e fisica, idraulica, elettrotecnica, termodinamica, statistica, meccanica, ma ance elettronica, informatica, scienze dell'automazione, teoria dei sistemi e del controllo, robotica e meccatronica.

Un ingegnere automazione deve avere competenze specifiche nel settore ICT quindi nei linguaggi di programmazione, nell'ingegneria del software e nelle metodologie di sviluppo, sapendo utilizzando strumenti come MatLab, Simulink, Stateflow, software SCADA (“Supervisory Control And Data Acquisition“).

Esistono anche corsi e certificazioni in automazione industriale e robotica per migliorare e aggiornare le proprie competenze.

Competenze dell'ingegnere automazione

Un ingegnere automazione deve possedere competenze approfondite nell'automazione industriale e nella robotica, conoscere leggi e algoritmi di controllo e protocolli di comunicazione (CAN, CANOpen, Ethercat, UDP).

Deve essere abile nella programmazione in C, C++, Python, nella programmazione di PLC in ambito industriale, di sviluppo software per PLC e robot e in Model Based Design.

Completano il profilo pensiero analitico, problem solving, capacità di organizzazione e di lavorare in autonomia e in team e propensione all'aggiornamento costante.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'ingegnere automazione

Dopo la laurea si inizia a lavorare con ruoli junior; con anni di esperienza ci si può specializzare nello sviluppo di sistemi di guida automatica per il settore automotive o nello studio di processi altamente automatizzati per il settore aerospaziale e Difesa.

Si può lavorare anche nell'automazione degli impianti manifatturieri per scoprire soluzioni innovative, diminuire il costo del lavoro e rendere più efficiente l'utilizzo dell'energia grazie ai sistemi "intelligenti" sempre più automatizzati.

Ci si può specializzare anche come progettista di automazione industriale o come programmatore di software di automazione o programmatore di robot industriali, fino a diventare project engineer automazione.

 

Stipendio medio dell'ingegnere automazione

Lo stipendio medio è di 29.250 euro all'anno o 15 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 24.500 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 50.000 euro all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come ingegnere automazione

Si tratta di una professione adatta a chi ha la passione per le macchine, per l'informatica e lo sviluppo software. Uno tra i lavori più richiesti sul mercato del lavoro del futuro, grazie alla grande crescita dell'automazione industriale.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Ingegnere dell'Automazione
Torri di Quartesolo, VI, Italia
24/04/2025 | Segnala
Storica Azienda di Vicenza, leader nella progettazione e produzione di quadri elettrici industriali, in fase di potenziamento, ricerca PROGETTISTA ELETTRICO Profilo ideale: -Titolo di studio: Diploma in ambito Elettronico o Elettrotecnico oppure Laurea in Ingegneria Elettrica -Esperienza professionale di...
San Giovanni Teatino, CH, Italia
23/04/2025 | Segnala
Cercasi tecnico elettrotecnico con esperienza nella direttiva macchine
Nardò, LE, Italia
30/03/2025 | Segnala
GE - Studio Gaballo Engineering, Studio di Architettura e Ingegneria con esperienza cinquantennale nel campo dell’Edilizia e dell’Urbanistica, con sede in Nardò (LE) e raggio d’azione regionale, ricerca ingegnere edile a scopo inserimento in organico in pianta stabile. Requisiti base: residenza in provincia...
Dello, BS, Italia
14/03/2025 | Segnala
Siamo alla ricerca di NR. 1 disegnatore PROGETTISTA, da inserire nel nostro organico presso la sede di Dello (BS). I requisiti richiesti sono: • Diploma di disegnatore meccanico • Conoscenza modellazione 2D e 3D (preferibilmente Solidworks) • Saranno valutati anche i profili neodiplomati La risorsa...
Brescia, BS, Italia
14/03/2025 | Segnala
Azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e mobilità sostenibile, in forte sviluppo in ambito di riqualificazione energetica civile, industriale, e P.A cerca n. 1 ingegnere termotecnico con abilitazione professione ed iscrizione all’Albo da inserire nel proprio organico. Si richiede disponibilità...
Brescia, BS, Italia
14/03/2025 | Segnala
Azienda leader nel settore delle energie rinnovabili e mobilità sostenibile, in forte sviluppo in ambito di riqualificazione energetica civile, industriale e P.A cerca n. 1 ingegnere elettrico/energetico e perito elettrotecnico con abilitazione professione ed iscrizione all’Albo da inserire nel proprio organico....
Sant'Ambrogio di Valpolicella, VR, Italia
03/02/2025 | Segnala
Studio di Ingegneria e progettazione con sede in Valpolicella (VR) che si occupa principalmente di progettazione edile, strutturale, stradale, direzione lavori e sicurezza nei cantieri sia in ambito pubblico sia in ambito privato cerca giovane, ingegnere civile e/o edile/architetto/geometra per collaborazione e/o...
Empoli, FI, Italia
21/01/2025 | Segnala
Siamo un riferimento di mercato nella produzione di macchinari per infissi Abbiamo prodotti tecnologicamente molto avanzati in questo settore e ci distinguiamo dalla concorrenza perché siamo innovativi e sviluppiamo costantemente i nostri prodotti La figura che stiamo cercando deve essere fortemente motivata a...
Altavilla Vicentina, VI, Italia
15/01/2025 | Segnala
Stiamo cercando un Ingegnere Civile Edile Strutturale qualificato e motivato per unirsi al nostro team. Il candidato ideale avrà esperienza nella progettazione, analisi e valutazione di strutture edili, con un forte orientamento alla sicurezza, all'innovazione e alla sostenibilità. La persona selezionata lavorerà a...