Opportunità estremamente importante: Emirates, infatti, sta cercando assistenti di volo. La compagnia aerea, tra le più popolari al mondo, offre numerosi benefici per chi verrà assunto come assistente di volo sulle proprie tratte. Oltre allo stipendio base, pari a 2.500 euro, vengono proposti altri benefici come copertura medica, sconti sui viaggi e alloggio. La ricerca è aperta anche ai lavoratori italiani e sono previsti alcuni open day in sei città. L’obiettivo di Emirates è chiaro, ovvero assumere circa 17.000 nuovi membri del team e l’azienda si rivolge sia ai neolaureati che a chi ha poca esperienza nel settore dell’ospitalità o del servizio clienti.
Oltre 17.000 nuovi posti di lavoro entro la fine del 2025
Dunque, Emirates sta conducendo un’importante campagna di assunzione che prevede fino a 17.300 nuove assunzioni nel proprio team, in 350 diverse posizioni. In particolar modo, la compagnia aerea cerca assistenti di volo anche in Italia.
Già l’anno scorso, Emirates aveva previsto delle giornate dedicate alla ricerca del personale di bordo in oltre 400 città diverse in tutto il mondo. Ad oggi può contare su oltre 24.500 operatori di cabina, di cui più di 860 italiani.
I career day
Emirates, per reclutare i nuovi assistenti di volo, ha organizzato numerosi career day anche in Italia. Il 1° settembre si è tenuto quello a Milano, presso l’Hotel Cristoforo Colombo, mentre il 3 settembre si è svolto l’incontro a Venezia, presso Hilton Garden Inn Venice Mestre e il 5 settembre a Cagliari presso Palazzo Doglio.
Gli altri incontri in programma sono:
I requisiti per essere assunti
Come specificato dalla stessa Emirates, sul proprio sito ufficiale, per essere presi in considerazione per entrare nell’equipaggio di cabina, i candidati devono rispettare alcuni requisiti, ovvero:
Inoltre, è fondamentale possedere:
Occorre poi sottolineare che Emirates richiede motivazione a lavorare in un contesto multiculturale, attenzione al servizio, competenze relazionali e capacità di gestire procedure di bordo e di sicurezza.
I nuovi assunti seguiranno un percorso formativo, presso la sede centrale di Dubai, articolato in sette parti e che va da un corso sull’emergenza e la sicurezza, fino a focus su assistenza medica e ospitalità.
Cosa offre l’azienda
Lo stipendio mensili iniziale sarà composto da tre elementi: uno stipendio base fisso, una retribuzione oraria per i voli operati e un’indennità per i pasti all’estero. Lo stipendio base mensile medio dovrebbe aggirarsi intorno ai 2.600 euro.
Inoltre, l’aziende offre un pacchetto che include stipendio, esente da imposte, alloggio fornito dalla compagnia, trasporto da e per l’aeroporto, copertura medica e diversi sconti per shopping e attività a Dubai.
Sono previste anche delle agevolazioni sui viaggi per i dipendenti, le loro famiglie e gli amici.
Da notare che l’alloggio viene arredato e fornito gratuitamente, comprese le utenze. Due o tre colleghi, dello stesso sesso, condividono un appartamento con due o tre camere da letto. Di fatto, ognuno ha la propria camera da letto, mentre cucina e zona giorno sono in condivisione.
In alcuni appartamenti più grandi, quelli con tre camere da letto, è prevista la possibilità che due persone potrebbero condividere un secondo bagno.