Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Idee regalo originali per dipendenti, colleghi e clienti

VENERDÌ 09 DICEMBRE 2022 | Lascia un commento
Foto Idee regalo originali per dipendenti, colleghi e clienti
Scritto da Stefania Pili
Si avvicinano le Feste ed è tempo di cercare il perfetto regalo aziendale per le persone con le quali condividi lavori, progetti e perché no, anche amicizie al di fuori del contesto aziendale. Piccoli doni che permettono anche di far crescere il senso di appartenenza aziendale e consolidare il rapporto di fiducia, proprio come in una grande famiglia.

 

Idee regalo originali per dipendenti, clienti e colleghi. È arrivato il fatidico periodo dell'anno in cui ci si chiede quali regali acquistare per i propri dipendenti, per i clienti o per i colleghi di lavoro. Si tratta di una tradizione che ormai fa parte della cultura aziendale già da svariati anni e che, pian piano, si consolida sempre di più. Un gesto per ringraziare tutti coloro che hanno aiutato a raggiungere gli obiettivi e superare momenti difficili, e per dimostrare la propria riconoscenza dopo tante sfide insieme. Insomma, che tu sia un datore di lavoro, un libero professionista o un semplice collega, puoi sempre dimostrare di apprezzare il lavoro dei tuoi collaboratori e andare oltre il lato professionale. Andiamo quindi a scoprire tutte le migliori idee regalo!

 

Consulta anche: “Cosa guardare durante le Feste: 7 film e serie tv sul lavoro e il business

 

Idee regalo per dipendenti

Un regalo permette di far sentire il dipendente realmente apprezzato sia come persona che come lavoratore. Un bel gesto per ringraziarlo del suo operato, dimostrandogli anche fiducia nelle sue capacità. D'altronde un'azienda è nulla senza i suoi dipendenti, che sia una start-up o un piccolo team; l'importante è la motivazione dei dipendenti e il duro lavoro, essenziali per il successo e la coesione dei suoi membri. Premessa: sebbene deliziosi, basta con i soliti panettoni e pandori, punta su alcune idee più originali e personalizzate, ad esempio:

  • gadget natalizi: simpatici e perfetti per non essere troppo formali e creare un'atmosfera divertente e rilassata. Puoi scegliere palline antistress dalle forme particolari per allontanare la tensione lavorativa e per fare esercizi con le dita e le mani, utilissime per chi lavora molto tempo al computer, o anche una tazza in ceramica personalizzata con nome e foto e magari con il logo dell'azienda, ideale per una pausa di assoluto relax tra una chiacchiera e l'altra;

  • calendario e agenda motivazionali: possono sembrare regali banali, ma solo se noiosi, monocolore e senza alcuna personalizzazione oltre date e giorni. Al contrario puoi optare per planner da scrivania in grado di migliorare la qualità delle giornata dei tuoi dipendenti, leggendo frasi motivazionali diverse ogni giorno e pianificando al meglio gli obiettivi grazie a preziosi consigli in grado di stimolare la loro motivazione;

  • bottiglia o tazza termica: guai a utilizzare ancora bottiglie d'acqua in plastica! Scegli un regalo che sia amico dell'ambiente e riduca al minimo gli sprechi anche in ufficio, a casa e per i pendolari: la tazza termica per caffè o per bibite calde o fresche è un regalo ideale per avere sempre a portata di mano la propria bevanda preferita, che sia cappuccino, tisana o un estratto fresco, in grado di mantenere la temperatura perfetta per ore e ore. E se decidessi di personalizzarle con nome e logo dell'azienda? Ancora meglio, decisamente!

  • esperienza singola o di gruppo: cosa c'è di meglio che evadere dalla classica routine ed esplorare nuovi orizzonti o passioni? Vuoi stimolare la creatività del tuo team? Allora prova con un corso di cucina, una degustazione di vini nelle cantine in mezzo ai vigneti, aperitivi in location mozzafiato, un po' di sano relax con una giornata benessere, trattamenti rilassanti in una Spa, esperienze avventura, o ancora, box regalo per viaggi ed escursioni fuori porta.

Idee regalo per colleghi di lavoro

Con i colleghi di lavoro si trascorrono tante ore insieme, condividendo tante esperienze e avventure, spesso anche al di fuori dall'ambito lavorativo. Tutto dipende anche dal livello di confidenza e affiatamento che vi lega. Tra le idee originali per i tuoi colleghi di lavoro ci sono sicuramente dei pensierini pensati per il lavoro, anche personalizzati, ma anche per il tempo libero e in base alle loro passioni. Scopriamole:

  • matite che si piantano: regali ecologici e utili allo stesso tempo per gli amanti della natura. Sembrano normali matite, ma nella parte superiore hanno una capsula che contiene dei semi di girasole, basilico, pomodorino, coriandolo, salvia e tanti altri. Una volta che la matita diventa troppo corta per poter scrivere, si potrà piantare e guardarla crescere. 100% ecologiche, atossiche e biodegradabili;

  • memorie USB: gli spazi di archiviazione non sono mai abbastanza, specialmente in un'epoca segnata da migliaia di foto e documenti digitali. Puoi scegliere tra diversi modelli relativi a capacità, materiali (plastica, metallo, legno) o nascoste dentro una penna, un portachiavi o un braccialetto;

  • lunch box: comodo porta-pranzo che si compone di diversi scomparti per inserire i vari cibi e le posate. Un regalo super pratico ed ecologico, che permette di portare i pasti in ufficio e ovunque si voglia, mangiando così più sano e permettendo di risparmiare. Sono disponibili tanti modelli con uno o più scomparti, con o senza posate, realizzati in diversi materiali e colori, lavabili in lavastoviglie, da usare nel microonde o con un cavo di alimentazione per riscaldare il cibo;

  • piantine e giardini da scrivania: le piante sono un ottimo decoro per la scrivania e l'ufficio. Riescono a donare un tocco in più e a migliorare le condizioni dell'aria. Particolarmente consigliati il Ficus Benjamin, lo Spatifillo, l'Areca e la Felce di Boston. Ancora più originale e colorato il mini-ciliegio di carta che fiorisce magicamente versando solo qualche goccia d'acqua. Un’altra idea regalo con effetto rilassante è il mini giardino zen da scrivania, un'oasi in miniatura che rappresenta l'equilibrio della filosofia orientale, che contribuisce a riportare la serenità e la pace con piccoli e semplici gesti, ad esempio rastrellando la sabbia e formando linee morbide tra la ghiaia e intorno ai sassi, metafora del livellamento degli ostacoli della vita.

  • scalda tazza USB: mantiene la giusta temperatura per caffè, acqua, latte e altre bevande durante la giornata. Facile da usare grazie a un pratico collegamento usb. Puoi scegliere tra diversi modelli, colori e grandezze, tutto dipende dal design preferito del tuo collega. Un'ottima scelta regalo, divertente e davvero utile, specialmente nelle stagioni più fredde.

  • coperta in pile: sicuramente in ufficio è presente un collega molto freddoloso e avrai anche assistito a guerre pro e contro li riscaldamento. Bene, una bella coperta morbida è sicuramente ciò che fa al caso suo! Meglio se personalizzata con il suo nome o a tema film, libro o serie da lei/lui preferita. Una vera e propria coperta di Linus, un must have da portare in ogni angolo dell'ufficio e, perché no, anche a casa!

Idee regalo per clienti

I regali aziendali per i clienti possono aiutarti a stabilire relazioni commerciali più durature, consolidare il tuo marchio e incoraggiare maggiormente le persone a fidarti dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi. Basta un piccolo gesto, ma che deve essere apprezzato e personalizzato per quanto possibile. Ci sono naturalmente i regali più classici, dai cesti natalizi alle bottiglie di vino, dalle penne alle agende, ma anche doni più insoliti, ma non per questo meno utili:

  • biglietti per un evento, per un concerto o per una mostra di arte e cultura;

  • voucher o buono sconto per negozi, ristoranti e trattamenti benessere;

  • voucher o buono sconto per prodotti e servizi online: ad esempio corsi e servizi in streaming;

  • accessori per lo smartphone: ad esempio dock di ricarica, auricolari Bluetooth e custodie;

  • abbonamento a una rivista: sempre che siano pertinenti e utili al suo lavoro e alle sue passioni;

  • libro: idea regalo di ringraziamento aziendale molto preziosa, magari legata ai suoi interessi professionali o personali.

 

Insomma, tutto dipende dal tipo di rapporto esistente con il cliente, il collega o il dipendente e, naturalmente dal budget a disposizione. Non ci resta che augurarti un sereno e felice shopping!

 

Per approfondire: “Letture consigliate sotto l'albero: 5 libri da regalare o regalarsi a Natale



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO