Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Cosa guardare durante le Feste? 7 film e serie tv sul lavoro e il business

GIOVEDÌ 23 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Cosa guardare durante le Feste? 7 film e serie tv sul lavoro e il business
Scritto da Stefania Pili
Arrivano le Feste e ci si prepara a festeggiare e a rilassarsi. Il periodo perfetto per recuperare qualche film e serie tv a tema business e lavoro per imparare e divertirsi di fronte alla tv o al vostro notebook.

 

Cosa guardare durante le Feste? Fate parte del team film o serie? Qualunque sia la vostra scelta, l'importante è prendersi qualche ora di assoluto relax per godersi dei titoli che possano insegnarvi qualcosa di speciale. Storie d'ufficio, sogni imprenditoriali, successi e sconfitte sul lavoro per trovare un'ispirazione, la giusta motivazione o fissare nuovi traguardi professionali. A voi la scelta!

Vediamo quindi quali sono i film e le serie tv da guardare durante il Natale e le Feste 2021.

 

Leggi anche: “6 film e documentari imperdibili per aspiranti imprenditori e startup

Insegnamenti, risate e innovazione

Dicembre è il mese dei bilanci: cosa è andato bene? Cosa è andato storto? Cosa vorreste migliorare della vostra vita professionale? Vorreste realizzare un sogno imprenditoriale, ma non avete ancora trovato la giusta motivazione o vocazione?

Qualunque sia la vostra strada, potrebbe essere divertente, ma anche formativo, trascorrere un po' di tempo in totale spensieratezza guardando una serie o un film proprio sul mondo del lavoro e del business. Ce n'è per tutti i gusti, dalla commedia al dramma, dalle biografie di celebri personaggi fino alla creazione di imprese segnate dall'innovazione.

Ecco i 7 titoli a tema business e lavoro da guardare durante le Feste 2021.

 

The Wolf of the Wall Street

Celebre pellicola del 2013 incentrato sulla finanza e l'impresa nella New York degli anni '80. Una commedia a tinte noir diretto da Martin Scorsese e tratta dal libro di Jordan Belfort, il famoso broker finanziario protagonista del film, interpretato da Leonardo di Caprio. Una storia di truffa, di colleghi avidi, frode e riciclaggio, tra lusso e sperperamento continuo di denaro. Il tutto nato dalla forte ambizione e autostima del protagonista nel voler guadagnare migliaia di dollari grazie al suo lavoro da agente di borsa.

 

Flash of Genius

Opera biografica del 2008 diretta da Marc Abraham, che racconta la vera storia di Robert Kearns (interpretato da Greg Kinnear), professore universitario inventore dei tergicristalli a intermittenza, truffato e derubato dalla multinazionale Ford, contro la quale intraprende una battaglia legale. Un film di sacrificio e orgoglio per ciò per cui si è tanto lavorato, ma che fa anche capire come il mondo del business, spesso, può rappresentare un mondo crudele e orientato solo al valore dei soldi, più che a quello umano. Il tipico sogno americano che parla di riscatto e di giustizia.

 

Joy

Film del 2015 diretto da David O.Russell, ispirato alla vita di Joy Mangano, imprenditrice inventrice del Miracle Mop, il mocio per pulire i pavimenti. La protagonista, interpretata da Jennifer Lawrence, è dotata di grande perseveranza e, nonostante le difficoltà, riesce a promuovere il suo rivoluzionario prodotto in plastica auto-strizzante con i suoi pochi risparmi. Joy inizia a vendere il mocio nei negozi di Long Island e presso il canale tv QVC; da lì in poi il successo diventa inarrestabile, incorporando la sua attività nella società Arma Products, ribattezzandola in Ingenious Designs, che ha successivamente venduto a USA Networks, la società madre della Home Shopping Network. Una storia di grande tenacia e successo.

 

The Circle

Un mix di thriller, fantascienza e dramma per questo film, diretto da James Ponsoldt, ambientato ai giorni nostri in California nella sede di The Circle, brillante azienda che gestisce il più grande social network del mondo. Qua inizierà a lavorare Mae, interpretata da Emma Watson, giovane insoddisfatta del suo lavoro nella sua piccola città. Tutto sembra fantastico, ma non è tutto oro ciò che luccica: il fondatore dell'azienda, Bailey, interpretato da Tom Hanks, chiederà a Mae, in cambio dell'assicurazione sanitaria per il padre affetto da sclerosi multipla, di indossare una piccola telecamera che terrà accesa giorno e notte, rendendo la sua vita accessibile a tutti sul social. Una pellicola che racconta la vita moderna tra realtà e social network, tra compromessi e sacrifici, tra luce e lati oscuri e pericoli della mente umana.

 

Halt and Catch Fire

Serie creata da Christopher Cantwell e Christopher Rogers che tratta il lato più oscuro delle startup agli inizi degli anni ’80, nel pieno della nascita dei computer, nello specifico della Cardiff Electric. Il titolo viene da Halt and Catch Fire (Hcf), ovvero l'istruzione in codice di programmazione assembly che avrebbe causato il blocco della Cpu dei primi personal computer. La serie racconta la rivalità fra i primi produttori di Pc, e il successivo boom tecnologico americano lungo il decennio che va dal 1983 alla metà degli anni novanta e la vita dei suoi personaggi: una coder, un geek, un ingegnere, un marketer e un commerciale, tra successi e fallimenti dell'era tecnologica.

Emily in Paris

Dall'ideatore e autore di Sex and the City e produttore di 90210, Darren Star, una serie decisamente più leggera e divertente rispetto alle precedenti elencate. Emily in Paris racconta la storia d Emily per l'appunto, giovane ragazza americana di Chicago, che decide di partire alla volta di Parigi per occuparsi di social media marketing nella sede della Savoir, storica agenzia francese affiliata all'agenzia pubblicitaria gestita dal suo capo statunitense Madeline Whelleer. La protagonista troverà una città dove affronterà mille avventure e sfide, difficoltà con la lingua francese soprattutto, ma anche successi grazie a nuovi amori e amicizie, anche sul lavoro. Una commedia assolutamente da non perdere per trascorrere qualche ora tra risate e divertimento assicurato.

 

Startup

Serie drama-thriller nata nel 2016 e arrivata alla sua terza stagione. Scritta da Ben Katai, la serie è incentrata sulle tematiche legate all'innovazione e alla tecnologia, nello specifico alla moneta digitale simile al Bitcoin. Un gruppo di imprenditori americani senza scrupoli di Miami si uniscono per creare una valuta digitale per l'appunto, chiamata Gencoin, indipendente da istituzioni e multinazionali; durante quest'avventura, però, in cui protagonisti sognano di offrire un'opportunità a tutte le persone che hanno necessità di credito a interessi bassissimi e aiutarli a svoltare, si ritrovano in mezzo a vicende di frode, criminalità e corruzione senza scrupoli.

 

E voi? Quale film o serie sceglierete?

 

Consulta anche: “10 film e serie tv sul mondo del lavoro: un ottimo modo per ispirarsi e divertirsi



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO