Blog e News

Mansioni e requisiti dell'operatore sportello bancario

MERCOLEDÌ 15 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Mansioni e requisiti dell'operatore sportello bancario
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da operatore sportello bancario

L'operatore di sportello bancario è la figura professionale incaricata di svolgere le principali operazioni di cassa: gestione conti correnti, versamenti, prelievi, operazioni di bonifico, incasso assegni, cambio valute.

Tra le sue mansioni rientrano anche l'assistenza e la consulenza alla clientela.

 

Cosa fa l'operatore sportello bancario - compiti e mansioni

L'operatore sportello bancario lavora negli uffici centrali degli istituti bancari eseguendo servizi di sportello come prelievi, versamenti, pagamenti, bonifici, apertura e chiusura conto corrente.

Gestisce la cassa corrente e gli sportelli bancomat, assiste la clientela su servizi e prodotti offerti dalla banca con attività contabili di back office e propone servizi commerciali di prodotti bancari come carte di credito, conti correnti e via dicendo.

Infine, si occupa di ricerca e sistemazione di operazioni a seguito di reclami e di supporto all'operatività di filiale.

 

Come diventare operatore sportello bancario – requisiti e formazione

Generalmente è richiesta una laurea in Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza e, meno spesso, un diploma di istituti tecnici commerciali (ragionieri).

È importante anche l'esperienza pregressa presso istituti bancari, o come impiegato amministrativo-contabile.

Inoltre, l'operatore sportello bancario deve essere predisposto all'aggiornamento costante delle proprie competenze.

 

Competenze dell'operatore sportello bancario

L'operatore sportello bancario deve conoscere la contabilità e la tecnica bancaria avendo capacità di analisi e doti relazionali oltre che di orientamento al cliente.

Completano il profilo autonomia nell'esecuzione delle attività affidate, accuratezza e riservatezza, predisposizione al lavoro di squadra e conoscenza dei principali strumenti informatici.

Opportunità lavorative e carriera dell'operatore sportello bancario

Spesso si inizia a lavorare come sportellista o cassiere per poi diventare direttore di filiale e poi responsabile coordinamento filiali, o diventare consulente per la clientela (privata o business) come private banker o gestore corporate.

Un operatore di sportello bancario può anche lavorare nella sede centrale della banca e occuparsi di mansioni operative più complesse (gestione crediti ,approvazione fidi, finanza, risk management e così via).

 

Stipendio medio dell'operatore sportello bancario

Lo stipendio medio è di 1.400 euro netti al mese (circa 25.300 euro lordi all'anno). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.050 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.850 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come operatore sportello bancario

Per chi intraprende questa carriera, può avere concrete possibilità di crescita professionale e poter godere di vari benefits aziendali (assistenza sanitaria e copertura pensionistica integrativa ad esempio) e di un buon stipendio.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Operatore Sportello bancario
Venezia, VE, Italia
26/07/2025 | Segnala
GOOD PEOPLE AGENZIA PER IL LAVORO CERCA PER AZIENDA PUBBLICA DI VENEZIA IMPIEGATO/A UFFICIO RISTORAZIONE SCOLASTICA DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE: ispezioni presso asili nido e refettori scuole comunali e statali; rapporti con Amministrazione Comunale, Azienda ULSS, Istituti Comprensivi, fornitori, comitato...
Palma Campania, NA, Italia
24/07/2025 | Segnala
C.C. Cover Srl – leader nella produzione di cover per materassi – cerca una figura da inserire a tempo pieno all’interno dell’area amministrativo‑commerciale per la gestione degli ordini clienti e il supporto alla pianificazione. L’azienda, con sede a Palma Campania (NA), vanta anni di esperienza nel...
Selvazzano Dentro, PD, Italia
18/07/2025 | Segnala
Centro Studi srl ricerca urgentemente per realtà commerciale situata nei pressi di Selvazzano dentro (PD), un/una IMPIEGATA AMMINISTRATIVA FULL-TIME. Requisiti richiesti: - diploma di ragioneria o equipollente / laurea ad indirizzo economico; - consolidata esperienza di contabilità generale; - buona conoscenza...
Roma, RM, Italia
15/07/2025 | Segnala
Concessionario auto cerca personale da inserire in sede
Revello, CN, Italia
09/07/2025 | Segnala
Manpower - HUB di Saluzzo Siamo alla ricerca di Un/a Impiegato/a ufficio ordini part time. Il lavoro: La risorsa inserita all'interno dell'organico aziendale si occuperà della ricezione e inserimento ordini a sistema, gestione back office amministrativo. Il luogo: Dintorni di Barge Il contratto: Iniziale...
Pavia di Udine, UD, Italia
09/07/2025 | Segnala
ALPING ITALIA SRL Pavia di Udine, Friuli-Venezia Giulia Alping Italia ricerca per la propria sede del settore metalmeccanico di Pavia di Udine (UD) un/una “Supervisore Montaggi Elettrici e Meccanici di Isole Robotizzate”. Profilo ricercato: La risorsa inserita all'interno dell'ufficio Tecnico avrà le...
San Pietro In Cariano, VR, Italia
08/07/2025 | Segnala
Mignolliauto cerca impiagata/o contabile con esperienza. Disponibilità anche di part-time. Inviare curriculum alla mail
San Pietro In Cariano, VR, Italia
08/07/2025 | Segnala
Mignolliauto cerca ADDETTO ALLE VENDITE da inserire all'interno del proprio organico. Inviare curriculum alla mail
Camposampiero, PD, Italia
08/07/2025 | Segnala
Centro Studi Srl società Autorizzata dal Ministero del Lavoro che opera nell’attività di ricerca e selezione di personale qualificato ricerca urgentemente per azienda situata in zona Camposampiero (PD) un IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A che si occuperà del CICLO ATTIVO. Requisiti richiesti: - diploma di...
Conselice, RA, Italia
08/07/2025 | Segnala
Cerco impiegata part-time presso autofficina meccanica
Mogliano Veneto, TV, Italia
07/07/2025 | Segnala
Società di Mogliano Veneto assume impiegati anche alla prima esperienza per attività di gestione clienti e ordini. I candidati selezionati saranno inseriti in un team strutturato dove potranno apprendere tutti gli aspetti della gestione clienti con formazione e possibilità di crescita. Responsabilità...
Padova, PD, Italia
07/07/2025 | Segnala
Centro Studi srl ricerca per storico studio commercialista di Padova, situato nei pressi della stazione dei treni un/una CONTABILE DI STUDIO per assunzione full-time/part-time. Selezioniamo un candidato/a in possesso dei seguenti requisiti: diploma di ragioneria o equipollente e/o laurea ad indirizzo economico,...
Vigonza, PD, Italia
07/07/2025 | Segnala
Centro Studi srl ricerca per il rafforzamento dell’organico di azienda operante nel settore della meccanica situata nei pressi di Cadoneghe (PD), un/una ADDETTO MAGAZZINO E BACK OFFICE COMMERCIALE con breve esperienza. La risorsa deve essere in possesso di diploma di maturità, avere una breve esperienza nella...
Verona, VR, Italia
07/07/2025 | Segnala
Stai cercando un lavoro dinamico, stabile in un ambiente internazionale in cui contano il tuo talento e la tua energia? Nielsen Communication è alla ricerca di un internal sales B2B per lo sviluppo del mercato italiano. Chi siamo Nielsen Communication è un’azienda internazionale specializzata nella...
Verona, VR, Italia
07/07/2025 | Segnala
Stai cercando un lavoro dinamico, internazionale e in cui contano davvero il tuo talento e la tua energia? Entra a far parte del team di internal sales di Nielsen Communication e contribuisci allo sviluppo dei mercati francese, spagnolo e tedesco con il nostro innovativo Metodo Nielsen! Chi siamo Siamo una...
Genova, Città Metropolitana di Genova, Italia
28/06/2025 | Segnala
Impiegato contabile con esperienza . Preferibilmente studi commerciali ASTENERSI SENZA REQUISITI
Vigonza, PD, Italia
24/06/2025 | Segnala
Siamo alla ricerca di 2 nuove persone da inserire nel nostro ufficio commerciale interno, anche senza esperienza pregressa. Offriamo un percorso formativo completo, affiancamento continuo e concrete possibilità di crescita professionale. Dopo una formazione iniziale a carico dell’azienda (3 GIORNI INIZIALI DA...
Roma, RM, Italia
24/06/2025 | Segnala
Studio commercialisti in roma zona s.giovanni, per ampliamento organico, ricerca addetta paghe e contributi, la candidata dovrà redigere i cedolini di alcune aziende e tutti i relativi adempimenti. Orari full time, in presenza, Inviare curriculum a :
Ladispoli, RM, Italia
19/06/2025 | Segnala
Il nostro reparto Risorse Umane è attualmente impegnato nella valutazione di profili professionali in vista dell’avvio di una nuova fase di colloqui conoscitivi. Se è interessato/a a cogliere questa opportunità, la invitiamo a inoltrare il suo Curriculum Vitae. La sua candidatura verrà presa in considerazione...
Giugliano in Campania, NA, Italia
17/06/2025 | Segnala
BCB CERTIFICAZIONI SRL, sta selezionando per i propri uffici di Varcaturo - Giugliano in Campania, Napoli, nuova figura da inserire in organico con il ruolo di impiegato amministrativo nella segreteria tecnica. La risorsa sarà inserita in un contesto giovane, dinamico e fortemente meritocratico e sarà seguito...