Il product designer, chiamato anche industrial designer, è la figura professionale che si occupa di progettazione di prodotti specifici destinati alla produzione in serie a seconda delle esigenze dei clienti finali.
Designer è una derivazione di di (to) design ‘disegnare, progettare’.
Il product designer realizza prodotti di vario tipo: dagli elettrodomestici ai complementi d'arredo, da strumenti tecnologici a mezzi di trasporto, fino a scarpe, accessori moda e videogiochi.
I prodotti variano ovviamente in base alle esigenze del committente, con il quale, come prima cosa, effettua un brief, raccogliendo e analizzando dati sull'azienda o sul brand, effettua analisi di benchmark, svolge ricerche e analisi sui potenziali consumatori individuando problemi e bisogni dei clienti.
Inoltre, trova soluzioni funzionali innovative ed esteticamente belle, realizza sketch, disegni, rendering e prototipi, svolge test sui prototipi collaborando con il team di ingegnerizzazione del prodotto e apportando eventuali modifiche.
È necessaria una laurea in Disegno Industriale (Industrial Design) presso università e politecnici, o aver frequentato corsi in design offerti da accademie e istituti privati.
La formazione è indispensabile per apprendere materie come disegno tecnico, concept design, storia dell'arte e del design, materiali e tecniche di produzione, sociologia, , marketing e tante altre.
Molto importanti anche gli strumenti e i software come Adobe Suite e CAD. Molto utili gli stage presso aziende e studi di design, ed essere sempre disponibile all'aggiornamento continuo.
Il product designer deve saper progettare un prodotto, anche dal punto di vista dell'industrial design, saper utilizzare i software di disegno e modellazione 2D e 3D e saper realizzare prototipi computerizzati.
Completano il profilo creatività e buon gusto, spirito innovatore, pianificazione, ottime doti comunicative e di problem-solving, capacità di ascolto e di analisi, saper lavorare in team e saper anticipare le nuove tendenze.
Dopo la laurea, si può iniziare a lavorare da posizioni junior collaborando con agenzie, aziende o con altri designer. Alcuni scelgono di continuare la propria formazione in Graphic & Visual Design o in Interior Design.
Da posizioni junior si può poi ambire a posizioni senior, quindi come senior designer, lavorando anche come project manager o art director e supervisionare tutte le fasi di progettazione e realizzazione del prodotto.
Un designer può anche mettersi in proprio e aprire uno studio di design individuale, specializzandosi nel settore che più si preferisce.
Lo stipendio medio del product designer è di circa 50.000 euro annui. Lo stipendio base parte da circa 35.000 euro e può arrivare fino a 70.000 euro.
Una professione perfetta per chi nutre grande passione per il mondo del design e per gli oggetti funzionali e dal grande gusto estetico.
In generale la professione è ben retribuita, anche se lo stipendio varia a seconda dell'azienda e dei progetti commissionati. Inoltre, ci sono buone prospettive di carriera, sia a livello nazionale che internazionale.