Blog e News

Quanto guadagna e quali sono le competenze dell'orafo

MERCOLEDÌ 27 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Quanto guadagna e quali sono le competenze dell'orafo
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da orafo

L'orafo, o orefice, è un artigiano specializzato in realizzazione di gioielli, grazie all'utilizzo e alla lavorazione di diversi materiali come oro, argento, platino ma anche acciaio, pietre preziose, pietre dure, perle e altri materiali come corallo, legno e materiale plastico.

 

Derivazione di 'orafo'

La parola orafo deriva dal latino aurĭfex, ossia, orefice.

 

Cosa fa l'orafo - compiti e mansioni

Il compito principale dell'orafo è di creare gioielli su commissione o per conto di una propria idea.

Si inizia con il disegno del modello del gioiello, fatto su carta o tramite software CAD, poi con prototipi e modelli del gioiello, che possono essere fatti a mano, usando macchine a stereolitografia o utilizzando programmi di prototipazione rapida 3D.

L'orafo deve anche scegliere con cura i materiali e le gemme per la realizzazione di collane, bracciali, fedi nuziali, orecchini, catene, ciondoli e altri gioielli: fili, placche e barre metalliche, pietre preziose e semipreziose, ma anche vetro e ceramica.

I gioielli possono essere quindi prodotti con metodi tradizionali e industriali; successivamente l'orafo taglia e incastona diamanti e pietre preziose, incide gioielli e oggetti preziosi in metallo, effettua lucidatura e finitura dei gioielli, ripara, modifica e verifica qualità e autenticità di metalli nobili e pietre preziose.

Inoltre, in quanto esperto nella lavorazione di metalli e pietre, può anche realizzare o riparare oggetti di valore: argenteria, oggetti decorativi per la tavola e per la casa, oggetti di culto, ma anche coppe, trofei e premi.

 

Come diventare orafo – requisiti e formazione

Per diventare orafo è consigliabile frequentare un corso di oreficeria e gioielleria presso scuole orafe ed enti di formazione professionale per acquisire le conoscenze necessarie dei vari metalli preziosi, leghe, pietre dure e materiali usati nella gioielleria, le tecniche di lavorazione (fusione, forgiatura, saldatura, fresatura, imbutitura) e per utilizzare correttamente tutti gli strumenti necessari.

Al termine del corso è previsto un periodo di apprendistato presso maestri orafi. È comunque fondamentale tenersi aggiornati sulle nuove tecniche di produzione dei gioielli che utilizzano macchinari di ultima generazione (tecnologia laser, tecnologia 3D e additive manufacturing per la gioielleria), sui materiali innovativi e sulle tendenze del design contemporaneo.

Competenze dell'orafo

L'orafo deve conoscere le tecniche specifiche orafe e avere competenze in design e incastonatura di pietre preziose e semipreziose. Deve inoltre possedere una certa abilità nell'incisione del metallo, a mano e a macchina.

L'orafo deve saper analizzare e valutare pietre preziose e metalli e saper utilizzare gli strumenti e i software CAD 3D per la gioielleria.

Completano il profilo creatività e senso estetico, estrema precisione e attenzione ai dettagli, mano ferma e pazienza.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'orafo

Un orafo può lavorare sia in ambito artigianale che industriale. Con la giusta esperienza può decidere di aprire un negozio o un laboratorio di oreficeria per realizzare gioielli su misura e creazioni artigianali di arte orafa, o di lavorare come operaio orafo, orafo a banco, addetto al controllo qualità orafo per i grandi marchi dell’oreficeria e della gioielleria.

Un orafo può anche specializzarsi in incisione ornamentale, incastonatura, tecniche di alta gioielleria, tecniche di taglio e sfaccettatura delle pietre. Può anche frequentare corsi di specializzazione in gemmologia e diventare così gemmologo, l'esperto che valuta e certifica la purezza e la qualità di diamanti, pietre preziose, perle, minerali e metalli nobili.

L'orafo può anche intraprendere la strada del Jewelry Design e diventare Designer di gioielli e accessori, o diventare orologiaio.

 

Stipendio medio dell'orafo

Lo stipendio medio dell'orafo in Italia è 27mila euro all'anno o 13.85 euro all'ora.

 

Buoni motivi per lavorare come orafo

Il lavoro dell'orafo è perfetto per chi ha una vena creativa ma, allo stesso tempo, precisione estrema e per chi, ovviamente, nutre una grande passione per l'arte orafa e il mondo dei gioielli ed è dotato di ottima manualità, attenzione e buon gusto.

Un mestiere molto interessante e stimolante, con buone prospettive occupazionali e salariali, soprattutto per gli orafi più specializzati.

Inoltre, l'orafo ha la possibilità di lavorare in proprio e aprire un proprio negozio.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO