Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Stipendio e carriera del portiere-albergo

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Stipendio e carriera del portiere-albergo
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da portiere-albergo

Il portiere d'albergo (o portiere d'hotel) è la figura professionale che si occupa della prima accoglienza degli ospiti in una struttura alberghiera.

 

Derivazione di 'portiere-albergo'

Portiere deriva da porta, sul modello del francese Portier. Albergo, invece, deriva dal gotico haribaírg ‘riparo dell'esercito’, attraverso le varianti del lat. mediev. haribergumharbergum, albergum nella prima metà sec. XIII.

 

Cosa fa il portiere-albergo - compiti e mansioni

Il portiere d'albergo è una figura centrale all'interno di un hotel, che si assicura che gli ospiti vengano accolti con il più giusto e cordiale benvenuto. Il primo e fondamentale punto di contatto degli ospiti con la struttura ricettiva. Saluta gli ospiti in arrivo, prende in consegna i bagagli e gli effetti personali per il trasporto nelle camere, coordina il servizio di facchinaggio e si occupa del parcheggio delle auto degli ospiti. In alcuni casi, accompagna anche gli ospiti nelle camere e mostra loro le stanze. Al momento della partenza, assiste nelle operazioni di carico dei bagagli sul veicolo.

Durante la permanenza degli ospiti, invece, il portiere d'albergo rimane sempre a disposizione degli ospiti per rispondere a eventuali richieste di informazioni o lamentele. Per questo deve conoscere nel dettaglio le principali attrazioni nei dintorni dell'hotel, i ristoranti e i locali, gli eventi, gli orari di apertura di musei e negozi, oltre che saper indicare il migliore tragitto per raggiungere una determinata destinazione, a piedi, in taxi, con i mezzi pubblici o con veicoli privati. Si può occupare anche di organizzare spostamenti e trasporti per gli ospiti (ad esempio prenotando un taxi o un bus navetta per l'aeroporto), e di aiutarli prenotando per gite ed escursioni.

Lavora a stretto contatto sia con il team del front office come receptionist, addetti e responsabili del ricevimento, ma anche con facchini, camerieri ai piani e altro personale dell'hotel, e conosce le procedure di check in e check out.

Il portiere d'albergo è poi responsabile del controllo di chi entra e di chi esce dagli ingressi della struttura, per garantire la sicurezza degli ospiti.

 

Come diventare portiere-albergo – requisiti e formazione

Non è richiesto un titolo di studio specifico, anche se è preferibile avere una formazione professionale di tipo turistico-alberghiero.

È comunque quasi sempre richiesta l'esperienza pregressa nel settore alberghiero, ad esempio al front-office o come addetto al facchinaggio in hotel.

Il portiere d'albergo, inoltre, deve conoscere le principali lingue straniere per relazionarsi con gli ospiti internazionali, e avere una valida patente di guida per poter parcheggiare le auto degli ospiti in modo sicuro.

Per lavorare in hotel 5 stelle e resort di lusso sono richiesti uno standing elevato, modi educati e maniere impeccabili.

Competenze del portiere-albergo

Il portiere d'albergo deve possedere una serie di requisiti e competenze. Tra queste, la conoscenza delle regole del ricevimento e dell'accoglienza clienti, delle procedure di registrazione degli ospiti, check in e check out, avere forte attenzione nei confronti degli ospiti, essere educati e cordiali e avere sempre un aspetto curato e professionale.

Completano il profilo ottime capacità di comunicazione, buone capacità organizzative e di problem solving, attenzione ai dettagli e disponibilità a lavorare su turni flessibili in base alle esigenze aziendali.

 

Opportunità lavorative e carriera del portiere-albergo

La carriera di un portiere d'albergo comincia spesso dal lavoro come receptionist o facchino.

Con maggiore esperienza nel settore, il portiere d'hotel può lavorare in strutture di livello sempre più alto con stipendi migliori, oppure specializzarsi negli aspetti organizzativi e gestionali dell'accoglienza degli ospiti diventando Senior Porter, gestendo le operazioni quotidiane del team di portieri e facchini.

Può anche diventare responsabile del ricevimento, supervisionando tutte le attività relative all'accoglienza dei clienti, o intraprendere una carriera internazionale in hotel e alberghi in tutto il mondo.

 

Stipendio medio del portiere-albergo

Lo stipendio minimo e massimo di un portiere d' albergo va dai 1.000,10 ai 2.261,54 euro al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come portiere-albergo

Si tratta di un mestiere che permette di lavorare in hotel di lusso a cinque stelle, spesso situati in alcune delle località più esclusive del mondo.

Le offerte di lavoro per il portiere d'albergo negli hotel sono numerose, la paga è competitiva e ci sono concrete possibilità di carriera anche a livello internazionale, come nelle grandi catene alberghiere multinazionali.

Inoltre, il lavoro del portiere d'hotel è molto stimolante, e permette di relazionarsi con persone provenienti da tutto il mondo.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Portiere
Bergamo, BG, Italia
24/11/2021 | Segnala
AB OVO Servizi integrati ricerca addetti al portierato per servizio presso clienti siti in provincia di Bergamo (Dalmine, Levate, Grassobbio). Principali mansioni saranno il controllo e la registrazione degli accessi, misurazione temperature e controllo green pass. Richiesta disponibilità tra le 35 e le 40 ore...
Treviglio, BG, Italia
24/11/2021 | Segnala
Cercasi addetto al portierato su turni H24 per servizio presso cliente sito in Fara Gera d'Adda (BG). Principali mansioni saranno il controllo e la registrazione di persone e mezzi in accesso, nonchè il presidio notturno. Richiesta disponibilità full time per lavoro su turni H24, dal lunedì alla domenica, festivi...