Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Trovare lavoro grazie al Networking: alcuni consigli per valorizzarti al meglio

GIOVEDÌ 26 SETTEMBRE 2019 | Lascia un commento
Foto Trovare lavoro grazie al Networking: alcuni consigli per valorizzarti al meglio
Scritto da Stefania Pili

Il mondo del lavoro cambia quotidianamente e con esso il modo di ricercarlo nella maniera più giusta ed efficace. Al giorno d’oggi, quindi, cosa conta maggiormente per fare colpo sui recruiters e avere la possibilità di essere scelti tra centinaia se non migliaia di candidati? Vi sono senza dubbio degli evergreen intramontabili che anche nel futuro più prossimo saranno determinanti: parliamo del curriculum vitae e della lettera di presentazione che, se sapientemente elaborati, garantiscono un’ottima presentazione di sé stessi.

 

Consulta anche: “come scrivere una lettera di presentazione e distinguerti in maniera efficace e creativa

 

Ma siamo sicuri che possono essere considerati gli unici strumenti per poter emergere dalla massa? La risposta, con tutta probabilità, è no. Ciò che un tempo chiamavamo “rete di contatti” ad esempio, oggi si sta trasformando in una potente arma per creare opportunità lavorative. Oggi più generalmente la chiamiamo Networking e consiste nell’ampliare la propria rete di relazioni sia personali che professionali. Non bisogna pensarle come a un qualcosa per subentrare più velocemente nel contesto lavorativo, un po’ come essere “raccomandati” diciamo, ma come la capacità di sviluppare una rete di contatti accumunati da un progetto, da una passione o da un sogno da realizzare.

Può essere interpretato come l’unione di due parole inglesi ovvero net (rete) e working (lavorare) quindi lavorare costantemente all’interno di una rete, la capacità di creare una rete di relazioni professionali e durature basate sulla fiducia reciproca. Nell’epoca attuale non basta semplicemente avere un profilo sui vari social media e sui portali di lavoro, è necessario investire del tempo per conoscere altri professionisti del settore, condividere articoli, chiedere consigli, approfondimenti e via dicendo. Questo può realmente creare un vantaggio per ampliare le tue conoscenze, avere una visione più ampia dell’area di competenza che si vuole sviluppare e cogliere nuove e diverse opportunità. Uno scambio reciproco di conoscenze che aumenta man mano che si affrontano e superano i propri limiti, migliorandosi come persone e come professionisti (o aspiranti tali) e ascoltando chi affronta le tue stesse sfide quotidiane. Quindi non sentirti solo nell’affrontare un problema, oltre la propria scrivania e il proprio pc esiste un mondo pronto a darti un supporto!

 

Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a sviluppare un Networking senza eguali: 

 

  • Crea un quadro delle relazioni: se il tuo obiettivo è quello di trovare lavoro, cerca le aziende migliori del settore e dividi i contatti in categorie precise, chi ci lavora, chi ci ha lavorato, i manager, i dipendenti e così via. Qualcuno potrebbe darti informazioni utili per una possibile posizione aperta, altri sul modus operandi dell’azienda. L’importante è essere sempre credibili e professionali. 

 

  • Sii credibile: nel momento in cui decidi di ampliare i tuoi orizzonti, dimostra di trasmettere il tuo vero interesse alla materia. Stabilisci un dialogo che verta su temi specifici consentendo all’interlocutore di sentirsi a proprio agio e non sotto pressione. 

 

  • Non essere timido: agli inizi inviare un messaggio o una e-mail potrebbe risultare difficile per i più introversi. La timidezza però si deve vincere proponendosi in modo prima di tutto educato e poi fornendo in modo accurato le giuste motivazioni che ti hanno spinto a scrivere. 

 

  • Crea un dialogo costruttivo: si può sviluppare a partire da un interesse specifico, dall’esigenza di entrare in un particolare settore, ciò che risulta più importante è custodire con parsimonia le opinioni e i suggerimenti dati e scambiati. Questo potrebbe sfociare, magari, in una richiesta di collaborazione futura.

 

  • Coltiva le relazioni: non basta stringere una relazione, serve nutrirla continuamente, anche grazie a uno scambio di notizie interessanti riguardanti un evento nel quale potersi incontrare, per esempio. Ricordati che anche prendere un semplice caffè significa fare Networking!

 

  • Aggiorna i tuoi profili: le prime cose che i tuoi contatti notano sono le tue competenze e i tuoi studi. Non dimenticare di aggiungere sempre le tue passioni e i tuoi hobby per esempio (attinenti al settore ovviamente) e condividerli.

 

 

Ma il networking si realizza solamente online o di fronte a un caffè? Assolutamente no, vi sono eventi di Networking organizzati appositamente per dare la possibilità di conoscersi e a aumentare il numero dei contatti. In questo modo, si ha la grande opportunità di scoprire nuove personalità e poter stringere un legame face to face; parliamo ad esempio di fiere, conferenze, congressi e incontri organizzati da università, associazioni, corsi specialistici e dai Comuni. Come abbiamo accennato in precedenza, attraverso questi utilissimi incontri si possono mantenere i contatti, intrecciarne di nuovi e lasciarsi alle spalle l’eventuale timidezza. In Italia gli eventi di questo tipo sono tanti e cominciano a espandersi anche nelle città più piccole: pertanto occorre tenersi costantemente informati attraverso i canali social e i siti ufficiali. Un’altra interessante realtà emergente è rappresentata dai cosiddetti Network Dinners, piccoli eventi rivolti al confronto e alla condivisione di concetti e idee relativi a diverse aree.  Un modo di conoscersi sicuramente più intimo rispetto agli eventi più popolari. 

Se non hai ancora avuto l’occasione di fare Networking, forse è giunta l’ora di valorizzarti e metterti in gioco per davvero. Se sei alla ricerca attiva di un lavoro, inizia a riflettere su chi sei veramente e cosa ti distingue da tutti gli altri per poi comunicarlo in maniera valida ed efficace al mondo. Gli strumenti a disposizione sono davvero tanti, serve solo la motivazione giusta e la voglia di condividere e ascoltare gli altri, abilità che al giorno d’oggi sono più uniche che rare. 

Prova a farlo anche sul nuovo e innovativo portale di App Lavoro: potrai ricercare le aziende più giuste per te, mostrare le tue capacità con un curriculum vitae che potrai creare e aggiornare direttamente sul sito e farti valorizzare anche attraverso le recensioni certificate di colleghi e professionisti. Vai subito sul sito, iscriviti gratuitamente e inizia a farti notare dalle aziende di tutta Italia che forse, stanno aspettando proprio te!

 

Leggi anche: “i 5 errori da evitare nella ricerca di un lavoro consigli e buone pratiche da sfruttare



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO