Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Competenze e stipendio dell'elettricista

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Competenze e stipendio dell'elettricista
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da elettricista

L'elettricista si occupa di impianti elettrici civili e industriali, di progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici in abitazioni, fabbriche, uffici, strutture commerciali ed edifici pubblici.

Il suo compito prevede allacciamento degli impianti alla rete di distribuzione dell'energia elettrica, assicurando il corretto funzionamento di tutti gli apparecchi elettrici.

 

Derivazione di 'elettricista'

La parola elettricista deriva da elettrico, dal latino scientifico electricus.

 

Cosa fa l'elettricista - compiti e mansioni

L'elettricista ha il compito fondamentale di realizzare e installare impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione.

Per ciascun impianto elettrico è necessario determinare la corretta disposizione dei cavi e dei contatti, organizzare le centraline e le schede elettriche e calcolare i costi di realizzazione, utilizzando spesso il software CAD elettrici, 2D e 3D, che permettono di gestire l'elaborazione del disegno di schemi elettrici per impianti civili e industriali.

L'elettricista può anche progettare quadri elettrici semplici e di piccole dimensioni a uso domestico: sistemi di illuminazione, elettrodomestici, citofoni, impianti di condizionamento e termoidraulici, antifurto e telecamere di videosorveglianza, impianti per l'automazione di cancelli, antenne, impianti fotovoltaici o con pannelli solari e via dicendo, ma anche più complessi (quadri elettrici industriali).

Quando si tratta invece di distribuzione dell'energia e di allacciamento alla rete elettrica, i compiti dell'elettricista sono molto simili a quelli del cablatore: realizza le canalizzazioni portacavi, posiziona i componenti, identifica i terminali e allaccia cavi, interruttori, prese, morsetti secondo le specifiche tecniche riportate nello schema elettrico.

Infine, l'elettricista effettua test di collaudo per verificare l'effettivo funzionamento degli impianti collegati e di manutenzione ordinaria di quadri elettrici, impianti e sistemi, e degli interventi in caso di guasti e malfunzionamenti.

 

Come diventare elettricista – requisiti e formazione

Per diventare elettricista è necessario un diploma tecnico come perito elettrico o perito elettronico.

Esistono anche corsi di formazione per elettricisti, in cui apprendere materie legate all'elettrotecnica, al disegno di schemi elettrici, alla progettazione di impianti elettrici, al cablaggio, ai materiali elettrici, alla componentistica e alle norme per la gestione del rischio elettrico nei luoghi di lavoro.

Occorrono anche abilità pratiche, manualità e competenze informatiche, in particolare per l'uso di software di disegno elettrico e software di diagnostica remota per il monitoraggio degli impianti.

 

Competenze dell'elettricista

L'elettricista deve possedere conoscenze di elettrotecnica, di lettura di schemi elettrici e disegni dei circuiti, competenze nella realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e nel montaggio e cablaggio di quadri elettrici civili e industriali.

Inoltre, è fondamentale la conoscenza degli strumenti e utensili da lavoro dell'elettricista, precisione e buona manualità, doti organizzative e di gestione del tempo, capacità di lavorare in autonomia, flessibilità e disponibilità a brevi trasferte regionali o nazionali.

Opportunità lavorative e carriera dell'elettricista

Generalmente si inizia con un periodo di apprendistato, come aiuto elettricista o come elettricista junior. Da elettricisti esperti, poi, si possono assumere compiti di supervisione e coordinamento, ad esempio come capo turno o capo squadra.

Un elettricista si può anche specializzare nella manutenzione di impianti elettrici industriali e diventare responsabile della manutenzione elettrica di uno stabilimento, o nell'installazione e manutenzione di particolari macchinari e dispositivi, ad esempio come ascensorista o come antennista. Ma non solo: molto gettonato è anche il settore navale e marittimo, e diventare elettricista navale, lavorando nell'installazione e nella programmazione di apparecchiature elettroniche per la navigazione e per la comunicazione radio satellitare.

L'elettricista può anche lavorare su quadri e impianti elettrici come progettista elettrico/elettronico, aprire una propria attività indipendente  per privati o aziende, o lavorare nel settore del commercio al dettaglio e all'ingrosso di materiale elettrico, elettronico e componentistica.

 

Stipendio medio dell'elettricista

Lo stipendio medio di un elettricista è di 1.400 euro netti al mese (circa 12,70 euro lordi all'ora. La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.050 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 3.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come elettricista

Il lavoro di elettricista è l'ideale per chi ama praticità e manualità. Le offerte di lavoro per elettricista sono numerose e permettono di trovare lavoro abbastanza facilmente.

Si tratta di un mestiere adatto anche a chi desidera diventare libero professionista e per chi vuole lavorare in diverse realtà: in cantiere, nelle aziende, nelle industrie, nelle abitazioni private e per differenti tipologie di impianti elettrici.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Elettricista
Pieve di Cadore, BL, Italia
26/11/2021 | Segnala
Per ampliamento organico cerchiamo elettricista con comprovata esperienza pluriennale nel campo degli impianti elettrici civili, industriali, rete dati e domotica. Il candidato dovrà avere buone competenze tecniche, capacità di relazione con la ditta ed i clienti, essere in grado di comprendere ed elaborare...
Roma, RM, Italia
25/11/2021 | Segnala
Società operante nella manutenzione ed installazione di impianti di riscaldamento e climatizzazione, installazione impianti elettrici, idraulici etc cerca elettricista per il potenziamento del proprio organico mansione richiesta: installazione... manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali ....
Camaiore, LU, Italia
16/11/2021 | Segnala
Cerchiamo elettricista in Versilia, Toscana per assunzione/collaborazione esterna. Mansione richiesta: installazione e manutenzione di impianti elettrici civili ed industriali (cantiere edile). Possibilmente esperienza pregressa. Patente B. In caso di assunzione, proposto contratto tempo determinato con...
Monza, MB, Italia
09/11/2021 | Segnala
Siamo un’azienda in Monza ( MB ) con oltre 25 anni di esperienza nel settore impiantistico elettrico – trasmissione dati e broadcasting, ricerchiamo personale, nello specifico: • Tecnico elettricista • Tecnico cablaggio rete dati • Tecnico neodiplomato nel settore Operiamo...
Vicenza, VI, Italia
05/11/2021 | Segnala
Per ampliamento organico siamo alla ricerca di apprendisti elettricisti ed elettricisti specializzati da assumere a tempo indeterminato . Si richiede disponibilità immediata. Luogo di lavoro Vicenza e provincia. Orario di lavoro full time. Per candidature inviare il curriculum alla mail :
Senago, MI, Italia
25/10/2021 | Segnala
Azienda artigiana cerca apprendista elettricista da inserire nel proprio organico. la figura ideale è diplomata nel settore, in possesso di patente B, automunita, ma soprattutto è affidabile, seria, puntuale e con voglia di crescere. per candidarsi inviare CV Dettagli
Senago, MI, Italia
25/10/2021 | Segnala
Azienda artigiana cerca elettricista da inserire nel proprio organico. la figura ideale è diplomata nel settore, in possesso di patente B, automunita, ma soprattutto è affidabile, seria, puntuale e con voglia di crescere. per candidarsi inviare CV Dettagli
San Salvo, CH, Italia
19/10/2021 | Segnala
PER AZIENDA SPECIALIZZATA NELLE INSTALLAZIONI E MANUTENZIONI ELETTROTECNICHE NEL SETTORE ENERGETICO ED INDUSTRIALE, CERCHIAMO N.2 ELETTRICISTI INDUSTRIALI.I CANDIDATI VERRANNO INSERITI ALL'INTERNO DELLE SQUADRE DI MANUTENZIONE ED AVVIATI ALL'ESECUZIONE DELLE COMMESSE DI LAVORO PRESSO I CLIENTI DELL'AZIENDA. SI...
Napoli, NA, Italia
18/10/2021 | Segnala
Si ricercano elettricisti con esperienza e disposti a trasferte.
Camisano Vicentino, VI, Italia
15/10/2021 | Segnala
Per ampliamento organico siamo alla ricerca di apprendisti elettricisti. Offriamo assunzione immediata con orario lavoro full time in zona Vicenza Padova e provincia - no trasferta. Per candidarsi di inviare il proprio curriculum completo di foto a :
Camisano Vicentino, VI, Italia
15/10/2021 | Segnala
Per ampliamento organico siamo alla ricerca di elettricisti ed apprendisti elettricisti. Offriamo assunzione immediata con possibilità di contratto a tempo determinato e indeterminato. Orario lavoro full time in zona Vicenza Padova e provincia - no trasferta. Per candidarsi di inviare il proprio curriculum completo...
Termoli, CB, Italia
10/10/2021 | Segnala
Si ricerca personale con intenzioni di crescita sia economicamente che lavorativamente. Ottima retribuzione. Da inserire come dipendente o collaboratore anche inscritto.
Perugia, PG, Italia
08/10/2021 | Segnala
Azienda operante nel settore delle telecomunicazioni ricerca figure per ampliamento organico nella provincia di PERUGIA da inquadrare con il ruolo di IMPIANTISTA TLC. Preferibile esperienza pregressa nel settore oppure competenze/studi come elettricista. per info/cv inviare email a:
Firenze, FI, Italia
08/10/2021 | Segnala
Azienda operante nel settore delle telecomunicazioni ricerca figure per ampliamento organico nella provincia di FIRENZE da inquadrare con il ruolo di IMPIANTISTA TLC. Preferibile esperienza pregressa nel settore oppure competenze/studi come elettricista. per info/cv inviare email a:
Arezzo, AR, Italia
08/10/2021 | Segnala
Azienda operante nel settore delle telecomunicazioni ricerca figure per ampliamento organico nella provincia di AREZZO da inquadrare con il ruolo di IMPIANTISTA TLC. Preferibile esperienza pregressa nel settore oppure competenze/studi come elettricista. per info/cv inviare email a:
Bagnolo San Vito, MN, Italia
29/09/2021 | Segnala
Azienda con sede a Bagnolo San Vito MN, specializzata in elettronica di potenza, cerca operaio con diploma di maturità professionale in elettronica/elettrotecnica. Con aspettativa di inserimento, nel proprio organico, in forma stabile. Mansioni di manutenzione su apparecchiature elettroniche "gruppi di continuità...
Monselice, PD, Italia
27/09/2021 | Segnala
Eurointerim S.p.A. - Filiale di Monselice - ricerca per Azienda Cliente del territorio, operante nel settore delle installazioni di impianti elettrici civili e industriali, un profilo professionale per il potenziamento dell'organico: ELETTRICISTA DI CANTIERE Descrizione del lavoro: La figura...
Roma, RM, Italia
23/09/2021 | Segnala
Impresa installazione impianti industriali che opera nella pubblica amministrazione ricerca elettricista installatore da inserire immediatamente in organico. Richiesta serietà, assenza carichi pendenti, competenze tecniche di base e diploma del settore. Inviare curriculum NO PERDITEMPO – NO ATTUALMENTE...
Balangero, TO, Italia
21/09/2021 | Segnala
Azienda di installazione e manutenzione impianti elettrici industriali, ricerca ELETTRICISTA con esperienza nel settore industriale, cablaggio quadri elettrici e bordo macchina. Inviare CV con foto se interessati.
Rivoli, TO, Italia
15/09/2021 | Segnala
Randstad Rivoli Technical ricerca per aziende settore impiantistica elettrica civile e industriale ricerca elettricisti impiantisti e installatori Le risorse si occuperanno in base all'esperienza di impiantistica civile o industriale o di installazione impianti antincendio, climatizzazione o sistemi di...