Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

Competenze e stipendio dell'elettricista

MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Competenze e stipendio dell'elettricista
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da elettricista

L'elettricista si occupa di impianti elettrici civili e industriali, di progettazione, installazione e manutenzione di sistemi e componenti elettrici in abitazioni, fabbriche, uffici, strutture commerciali ed edifici pubblici.

Il suo compito prevede allacciamento degli impianti alla rete di distribuzione dell'energia elettrica, assicurando il corretto funzionamento di tutti gli apparecchi elettrici.

 

Derivazione di 'elettricista'

La parola elettricista deriva da elettrico, dal latino scientifico electricus.

 

Cosa fa l'elettricista - compiti e mansioni

L'elettricista ha il compito fondamentale di realizzare e installare impianti, quadri e apparecchi elettrici ad alta o bassa tensione.

Per ciascun impianto elettrico è necessario determinare la corretta disposizione dei cavi e dei contatti, organizzare le centraline e le schede elettriche e calcolare i costi di realizzazione, utilizzando spesso il software CAD elettrici, 2D e 3D, che permettono di gestire l'elaborazione del disegno di schemi elettrici per impianti civili e industriali.

L'elettricista può anche progettare quadri elettrici semplici e di piccole dimensioni a uso domestico: sistemi di illuminazione, elettrodomestici, citofoni, impianti di condizionamento e termoidraulici, antifurto e telecamere di videosorveglianza, impianti per l'automazione di cancelli, antenne, impianti fotovoltaici o con pannelli solari e via dicendo, ma anche più complessi (quadri elettrici industriali).

Quando si tratta invece di distribuzione dell'energia e di allacciamento alla rete elettrica, i compiti dell'elettricista sono molto simili a quelli del cablatore: realizza le canalizzazioni portacavi, posiziona i componenti, identifica i terminali e allaccia cavi, interruttori, prese, morsetti secondo le specifiche tecniche riportate nello schema elettrico.

Infine, l'elettricista effettua test di collaudo per verificare l'effettivo funzionamento degli impianti collegati e di manutenzione ordinaria di quadri elettrici, impianti e sistemi, e degli interventi in caso di guasti e malfunzionamenti.

 

Come diventare elettricista – requisiti e formazione

Per diventare elettricista è necessario un diploma tecnico come perito elettrico o perito elettronico.

Esistono anche corsi di formazione per elettricisti, in cui apprendere materie legate all'elettrotecnica, al disegno di schemi elettrici, alla progettazione di impianti elettrici, al cablaggio, ai materiali elettrici, alla componentistica e alle norme per la gestione del rischio elettrico nei luoghi di lavoro.

Occorrono anche abilità pratiche, manualità e competenze informatiche, in particolare per l'uso di software di disegno elettrico e software di diagnostica remota per il monitoraggio degli impianti.

 

Competenze dell'elettricista

L'elettricista deve possedere conoscenze di elettrotecnica, di lettura di schemi elettrici e disegni dei circuiti, competenze nella realizzazione, installazione e manutenzione di impianti elettrici e nel montaggio e cablaggio di quadri elettrici civili e industriali.

Inoltre, è fondamentale la conoscenza degli strumenti e utensili da lavoro dell'elettricista, precisione e buona manualità, doti organizzative e di gestione del tempo, capacità di lavorare in autonomia, flessibilità e disponibilità a brevi trasferte regionali o nazionali.

Opportunità lavorative e carriera dell'elettricista

Generalmente si inizia con un periodo di apprendistato, come aiuto elettricista o come elettricista junior. Da elettricisti esperti, poi, si possono assumere compiti di supervisione e coordinamento, ad esempio come capo turno o capo squadra.

Un elettricista si può anche specializzare nella manutenzione di impianti elettrici industriali e diventare responsabile della manutenzione elettrica di uno stabilimento, o nell'installazione e manutenzione di particolari macchinari e dispositivi, ad esempio come ascensorista o come antennista. Ma non solo: molto gettonato è anche il settore navale e marittimo, e diventare elettricista navale, lavorando nell'installazione e nella programmazione di apparecchiature elettroniche per la navigazione e per la comunicazione radio satellitare.

L'elettricista può anche lavorare su quadri e impianti elettrici come progettista elettrico/elettronico, aprire una propria attività indipendente  per privati o aziende, o lavorare nel settore del commercio al dettaglio e all'ingrosso di materiale elettrico, elettronico e componentistica.

 

Stipendio medio dell'elettricista

Lo stipendio medio di un elettricista è di 1.400 euro netti al mese (circa 12,70 euro lordi all'ora. La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 1.050 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 3.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come elettricista

Il lavoro di elettricista è l'ideale per chi ama praticità e manualità. Le offerte di lavoro per elettricista sono numerose e permettono di trovare lavoro abbastanza facilmente.

Si tratta di un mestiere adatto anche a chi desidera diventare libero professionista e per chi vuole lavorare in diverse realtà: in cantiere, nelle aziende, nelle industrie, nelle abitazioni private e per differenti tipologie di impianti elettrici.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Elettricista
Veneto, Italia
20/03/2024 | Segnala
Azienda specializzata nella manutenzione di impianti elettrici industriali, in forte espansione su tutto il territorio nazionale, ricerca figure professionali da aggiungere nel proprio organico. COMPETENZE Cablaggio di quadri elettrici industriali, lettura dei disegni, collegamento quadri elettrici industriali,...
Meda, MB, Italia
15/03/2024 | Segnala
Per ampliamento organico cerchiamo elettricista civile ed industriale che abbia esperienza nel settore. Deve saper lavorare autonomamente e in squadra e avere conoscenza anche del fotovoltaico. Requisiti: Residenza Meda Esperienza di alcuni anni Serietà e precisione Patente B Orario di lavoro full-time...
Casalserugo, PD, Italia
08/03/2024 | Segnala
Ditta operante nel settore impianti elettrici e fotovoltaici cerca personale anche con minima esperienza da inserire nel proprio organico. Si richiede buona volontà e voglia di imparare. Richiesta patente B.
Genova, GE, Italia
16/02/2024 | Segnala
Siamo alla ricerca di n°3 elettricisti per interventi e manutenzioni su impianti industriali.
Padova, PD, Italia
15/02/2024 | Segnala
Cercasi un elettricista manutentore di impianti elettrici civili ed industriali per ampliamento organico. Esperienza minima: un anno Patente B Lavoro giornaliero da lunedì a venerdì Disponibilità per eventuali trasferte Lingua: italiano Contratto a tempo indeterminato
Roma, RM, Italia
08/02/2024 | Segnala
Cercasi frigorista, elettricista, operaio generico per assemblaggio apparecchiature scientifiche da laboratorio
Avezzano, AQ, Italia
06/02/2024 | Segnala
Si ricercano n°2 elettricisti da assumere, no partita iva. E' necessaria esperienza e residenza in zona marsica chiamare al numero
Travagliato, BS, Italia
30/01/2024 | Segnala
La ditta BERSANI IMPIANTI ELETTRICI di Travagliato (BS) cerca uno o più operai da inserire con inquadramento metalmeccanico artigianato. La mansione sarà di operaio generico / operaio specializzato elettricista (in base alle capacità). Inviare curriculum a: -Contratto di lavoro: Tempo pieno dal lunedì al...
Catania, CT, Italia
21/01/2024 | Segnala
Ditta specializzata nell'installazione e manutenzione di impianti elettrici civili, industriali e tecnologici, con presenza nel settore da oltre venticinque anni, cerca figure professionali da inserire nel proprio organico. Ricerchiamo ELETTRICISTA con provata esperienza e AIUTO ELETTRICISTA. E' richiesta massima...
Cerro Maggiore, MI, Italia
21/01/2024 | Segnala
Ditta specializzata nell'installazione e manutenzione di impianti elettrici civili, industriali e tecnologici, con presenza nel settore da oltre venticinque anni, cerca figure professionali da inserire nel proprio organico. Ricerchiamo ELETTRICISTA con provata esperienza e AIUTANTIE ELETTRICISTA. E' richiesta massima...
Uboldo, VA, Italia
18/01/2024 | Segnala
Azienda attiva nel settore degli Impianti Elettrici, Meccanici, ed Automazione Industriale, è alla ricerca di una Persona dinamica, e desiderosa nell'apprendere anche senza esperienze lavorative ma con titolo di studio in linea con la posizione. Titolo di Studio: Diploma in Elettrotecnica o Qualifica professionale...
Uboldo, VA, Italia
18/01/2024 | Segnala
Azienda attiva nel settore degli Impianti Elettrici, Meccanici, ed Automazione Industriale, è alla ricerca di una Persona dinamica e competente: La Figura richiesta avrà la Qualifica di Operaio, con Mansione di Elettricista. Si richiedono conoscenze e competenze in materia di Installazione, Manutenzione, e...
Ponte San Nicolò, PD, Italia
15/01/2024 | Segnala
CERCASI ELETTRICISTA PER AMPLIAMENTO PROPRIO ORGANICO. SEDE DI LAVORO: PONTE SAN NICOLO' LUOGO DI LAVORO: PRESSO VARI CANTIERI PROVINCIA DI PD E DINTORNI ORARIO INDICATIVO: DAL LUNEDI' AL VENERDI' 7:30-16:30 (con pausa pranzo + eventuali sabati e/o festivi su richiesta) Qualifiche richieste: CAPACITA' DI...
Roma, RM, Italia
14/12/2023 | Segnala
Elettricista esperto cercasi per impresa di impiantistica elettrica ed elettronica. Inviare CV ad oppure contattare il .