L'addetto al recupero crediti è la figura professionale che si occupa di contattare i debitori per conto del soggetto creditore per sollecitare i pagamenti e l'estinzione del debito.
Recupero deriva da recuperare, composto di re- 'indietro' e càpere 'prendere'. Credito deriva dal latino credĭtum ‘cosa affidata’.
Un addetto al recupero crediti ha il compito di ottenere il pagamento (totale o parziale) della somma dovuta da parte del debitore. Esistono due forme di recupero crediti:
recupero crediti stragiudiziale: il debitore viene contattato e invitato a estinguere il debito spontaneamente;
recupero crediti giudiziale: il debitore viene condannato al pagamento dall'autorità giudiziaria.
Il recupero crediti, quindi, rintraccia il debitore, effettua indagini sulla sua solvibilità, contatta i debitori e sollecita i pagamenti (via telefonico, email e posta) e negozia l'estinzione del debito stragiudiziale.
Inoltre, se necessario, procede per via legali, ottiene il pagamento da parte del debitore e gestisce l'incasso dei pagamenti.
Non esiste un unico percorso formativo per lavorare nel recupero crediti: spesso è richiesto un diploma di scuola superiore, altri una laurea in Economia, Scienze Politiche o in Giurisprudenza, mentre altri dopo anni di esperienze di lavoro nel commerciale o nell'assistenza clienti.
L’addetto al recupero crediti deve conoscere le varie tipologie di credito e le classificazioni dei debitori, le procedure standard per sollecitare i pagamenti e la legislazione che regola l’esazione dei crediti. Inoltre, è importante avere competenze informatiche di base, per utilizzare i software per la gestione dei crediti e per il rintraccio dei debitori.
Esistono anche corsi di formazione e training in recupero crediti per imparare anche le tecniche di comunicazione persuasiva.
L'addetto al recupero crediti deve avere competenza nella riscossione dei crediti, conoscere le fasi del processo di credit collection e della legislazione in materia.
Inoltre, deve avere competenze amministrative e gestionali, buona conoscenza dei sistemi informatici, ottime capacità relazionali, di negoziazione e doti comunicative.
Completano il profilo orientamento ai risultati, entusiasmo e forte motivazione, affidabilità e trasparenza e resistenza allo stress.
Solitamente si inizia occupandosi di phone collection, ad esempio in call center per il recupero crediti stragiudiziale o anche lavorando da casa.
A seconda dell'esperienza maturata e dall'abilità si può diventare ad esempio Team Leader per il recupero crediti, la figura che coordina un team di operatori telefonici dedicati, fino a diventare responsabile commerciale recupero crediti, o Area Manager di una società operante nella riscossione tributi, con la responsabilità di gestione e sviluppo del portafoglio clienti nel territorio di riferimento.
Un addetto recupero crediti può anche lavorare in banca nell'area credit management, come specialista recupero crediti bancari, o diventare Credit Manager di un'azienda, occupandosi della gestione di tutte le attività relative al recupero del credito.
Lo stipendio medio è 12.675 euro all'anno o 6.50 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 7.200 € all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 51.300 € all'anno.
Si tratta di un mestiere adatto per le persone dotate di ottima dialettica e abilità di negoziazione. L’addetto al recupero crediti ricopre un ruolo delicato e di grande responsabilità nel sistema economico, una figura molto richiesta, che garantisce buone possibilità di guadagno.