Il sales analyst (analista delle vendite) è la figura professionale incaricata di analizzare i dati di vendita di un'azienda e monitorare regolarmente i KPI delle vendite (volumi, fatturato e margini) per individuare eventuali criticità e capire come aumentare le vendite.
Il compito principale del sales analyst è di raccogliere e analizzare dati relativi alle vendite in base alla tipologia di canale, prodotto, marchio, business e area geografica.
Nello specifico, quindi, effettua analisi dei dati di vendita, monitora i principali indicatori commerciali ed economici (KPI), verifica gli scostamenti budget e fatturato e svolge attività di sales forecasting.
Inoltre, sviluppa reportistica commerciale periodica, fornisce supporto al reparto Vendite con dati quantitativi e statistiche accurate, individuando trend significativi e opportunità di sviluppo del business con ottimizzazione delle performance di vendita e massimizzazione dei profitti.
Occorre una laurea in Economia, Matematica, Statistica e Ingegneria Gestionale per apprendere le giuste competenze in matematica e statistica, economia e finanza e per saper utilizzare strumenti di elaborazione e analisi dei dati, ad esempio banche dati, software di BI e tools di analytics.
Fondamentale è la conoscenza avanzata Excel con tabelle pivot, funzioni quali cerca.vert, vlookup, filtri e la conoscenza dei CRM più diffusi sul mercato come SAP o Salesforce, oltre a saper elaborare i dati e illustrare i risultati delle analisi.
Il sales analyst deve possedere competenze avanzate in matematica e statistica, in tecniche e strumenti per l'analisi e l'elaborazione dei dati come Excel, Access, Power Point e i CRM. Deve avere ottime doti analitiche, precisione e attenzione ai dettagli, capacità organizzative e di multitasking.
Completano il profilo buone capacità comunicative e relazionali, attitudine al problem solving e saper lavorare in team.
Si può cominciare dalle posizioni di analista delle vendite junior o di sales analyst assistant, ma si può diventare sales analyst anche dopo aver maturato una buona esperienza come business analyst o marketing analyst.
Si può poi diventare senior sales analyst o sales analyst coordinator, o sales manager o direttore vendite, ma ci si può anche specializzare come sales operations analyst, esperto nell'analisi e ottimizzazione delle vendite, o come retail sales analyst, per raccogliere e analizzare i dati dei punti vendita.
Lo stipendio medio è di 25.750 euro all'anno o 13.21 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 24.288 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 49.500 euro all'anno.
Si tratta di una professione adatta a chi nutre passione per la statistica e l'analisi dei dati orientati alla crescita di un particolare business. Gli stipendi sono competitivi già a partire dalle posizioni junior con interessanti opportunità di crescita professionale.