Blog e News

Formazione e compiti del sales analyst

VENERDÌ 18 MARZO 2022 | Lascia un commento
Foto Formazione e compiti del sales analyst
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da sales analyst

Il sales analyst (analista delle vendite) è la figura professionale incaricata di analizzare i dati di vendita di un'azienda e monitorare regolarmente i KPI delle vendite (volumi, fatturato e margini) per individuare eventuali criticità e capire come aumentare le vendite.

 

Cosa fa il sales analyst - compiti e mansioni

Il compito principale del sales analyst è di raccogliere e analizzare dati relativi alle vendite in base alla tipologia di canale, prodotto, marchio, business e area geografica.

Nello specifico, quindi, effettua analisi dei dati di vendita, monitora i principali indicatori commerciali ed economici (KPI), verifica gli scostamenti budget e fatturato e svolge attività di sales forecasting.

Inoltre, sviluppa reportistica commerciale periodica, fornisce supporto al reparto Vendite con dati quantitativi e statistiche accurate, individuando trend significativi e opportunità di sviluppo del business con ottimizzazione delle performance di vendita e massimizzazione dei profitti.

 

Come diventare sales analyst – requisiti e formazione

Occorre una laurea in Economia, Matematica, Statistica e  Ingegneria Gestionale per apprendere le giuste competenze in matematica e statistica, economia e finanza e per saper utilizzare strumenti di elaborazione e analisi dei dati, ad esempio banche dati, software di BI e tools di analytics.

Fondamentale è la conoscenza avanzata Excel con tabelle pivot, funzioni quali cerca.vert, vlookup, filtri e la conoscenza dei CRM più diffusi sul mercato come SAP o Salesforce, oltre a saper elaborare i dati e illustrare i risultati delle analisi.

Competenze del sales analyst

Il sales analyst deve possedere competenze avanzate in matematica e statistica, in tecniche e strumenti per l'analisi e l'elaborazione dei dati come Excel, Access, Power Point e i CRM. Deve avere ottime doti analitiche, precisione e attenzione ai dettagli, capacità organizzative e di multitasking.

Completano il profilo buone capacità comunicative e relazionali, attitudine al problem solving e saper lavorare in team.

 

Opportunità lavorative e carriera del sales analyst

Si può cominciare dalle posizioni di analista delle vendite junior o di sales analyst assistant, ma si può diventare sales analyst anche dopo aver maturato una buona esperienza come business analyst o marketing analyst.

Si può poi diventare senior sales analyst o sales analyst coordinator, o sales manager o direttore vendite, ma ci si può anche specializzare come sales operations analyst, esperto nell'analisi e ottimizzazione delle vendite, o come retail sales analyst, per raccogliere e analizzare i dati dei punti vendita.

 

Stipendio medio del sales analyst

Lo stipendio medio è di 25.750 euro all'anno o 13.21 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 24.288 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 49.500 euro all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come sales analyst

Si tratta di una professione adatta a chi nutre passione per la statistica e l'analisi dei dati orientati alla crescita di un particolare business. Gli stipendi sono competitivi già a partire dalle posizioni junior con interessanti opportunità di crescita professionale.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Sales analyst
Paderno Dugnano, MI, Italia
09/04/2025 | Segnala
ALPING ITALIA SRL Friuli-Venezia Giulia ricerca per Iba Italia Srl, azienda leader nel settore industriale, un/una “Tecnico Commerciale” per promuovere e veicolare i loro prodotti innovativi relativi a sistemi di misura in ambito industriale, al Condition Monitoring e alla Power Quality Unit. Profilo...