Blog e News

Formazione e stipendio del mediatore culturale

GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022 | Lascia un commento
Foto Formazione e stipendio del mediatore culturale
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da mediatore culturale

Il mediatore culturale è una figura professionale bilingue che si occupa di favorire l'interazione e il dialogo tra individui e gruppi di lingue e culture diverse. L'obiettivo è di semplificare la comunicazione tra i cittadini di origini e culture differenti e le istituzioni pubbliche, al fine di favorire l'inclusione sociale degli stranieri.

 

Derivazione di “mediatore culturale”

Mediatore deriva dal lat. tardo mediator -oris, der. di mediare ‘stare nel mezzo'. Culturale deriva dal lat. cultura, der. di cultus, p. pass. di colĕre ‘coltivare’.

 

Cosa fa il mediatore culturale - compiti e mansioni

Il compito principale del mediatore culturale è di mediare tra culture attraverso una conoscenza approfondita della lingua, della cultura e del contesto socio-politico del Paese in cui vive e del Paese di origine delle persone straniere che segue.

Il mediatore interculturale può lavorare come interprete tra insegnanti e allievi immigrati, tra personale medico-sanitario e rifugiati, tra impiegati pubblici e richiedenti asilo, o anche per fornire un orientamento culturale e facilitare il percorso di integrazione di stranieri ed immigrati, di tutte le fasce di età (bambini, minori, adulti) attraverso lo strumento del dialogo.

Fornisce assistenza a persone immigrate ed extracomunitarie per usufruire dei servizi pubblici, assicura il corretto adempimento di tutte le pratiche burocratiche per gli stranieri, offre consulenza linguistica e culturale ad associazioni e strutture che si rivolgono agli stranieri e propone attività di accoglienza e integrazione.

 

Come diventare mediatore culturale – requisiti e formazione

Occorre fondamentalmente essere bilingui e conoscere perfettamente le culture che devono relazionarsi. Tra le lingue più importanti: inglese, francese, portoghese, russo, lingue africane (oromo, wolof, swahili, tigrino), lingue asiatiche e mediorientali (arabo, persiano, urdu), e lingue orientali come il cinese.

Il percorso ideale è una laurea in Mediazione Linguistica e Interculturale, in Lingue e Culture Straniere, in Traduzione e Interpretariato, Scienze dell'Educazione, oppure in Giurisprudenza e Scienze Politiche.

Importante anche una formazione nel sociale con periodi di studio, di volontariato o di lavoro all'estero. Esistono anche corsi per mediatori culturali che preparano alla professione, organizzati da diversi enti e istituti di formazione.

Un mediatore interculturale conosce anche le leggi e le politiche sull’immigrazione in Italia, i regolamenti e degli accordi nazionali e internazionali in materia di immigrazione, i protocolli e le procedure burocratiche da seguire, oltre che le tutele previste per le persone straniere.

Competenze del mediatore culturale

Il mediatore culturale deve avere una perfetta padronanza di almeno due lingue e possedere una formazione multiculturale.

Deve conoscere la legislazione sull'immigrazione e sull'asilo e le strategie per il contenimento dei conflitti e possedere ottime doti comunicative, empatia e apertura mentale.

Completano il profilo adattabilità e flessibilità oraria, resistenza allo stress, capacità di problem solving, competenze organizzative e gestionali.

 

Opportunità lavorative e carriera del mediatore culturale

Il mediatore culturale può lavorare in diversi ambiti, ad esempio quello scolastico ed educativo, quello socio-sanitario, nell'amministrazione penitenziaria e via dicendo.

Può inoltre specializzarsi in un settore specifico: accompagnamento di donne straniere o di bambini e adolescenti immigrati, diventare responsabile di un centro di accoglienza o di una cooperativa che offre servizi per stranieri e rifugiati. O, ancora, può lavorare come insegnante di italiano per stranieri, educatore, traduttore e interprete, oppure come addetto o responsabile comunicazione per enti e realtà del Terzo Settore attivi nel campo dell'inclusione sociale.

Un mediatore culturale può anche partecipare al concorso per Funzionari Mediatori Culturali del Ministero della Giustizia, e decidere di lavorare per conto di agenzie internazionali come l'ONU o l'UNHCR (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati), o andare all'estero con ONG attive nei Paesi in via di Sviluppo.

 

Stipendio medio del mediatore culturale

Lo stipendio medio è di 1.000 euro netti al mese (circa 16.900 euro lordi all'anno. La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 800 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.500 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come mediatore culturale

Si tratta di una professione adeguata a chi è molto portato per le lingue e ha una mentalità aperta agli scambi culturali, l'accoglienza e l'integrazione dei migranti.

Una figura sempre più importante e richiesta per favorire il dialogo e il rispetto tra cittadini italiani e stranieri, sia nel settore pubblico che nel privato: nella sanità, nei servizi sociali, nell'istruzione e in ambito giudiziario.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Mediatore culturale
Abbiategrasso, MI, Italia
24/02/2025 | Segnala
Si ricerca figura di collaboratore libero professionista regolarmente contrattualizzato per un lavoro di scavo archeologico di 11 saggi di archeologia preventiva nell'ambito di un accordo quadro con una grande società che si occupa di infrastruttura a rete. I professionisti dovranno seguire lo scavo in loco per una...
Firenze, FI, Italia
24/02/2025 | Segnala
Si ricerca figura di collaboratore libero professionista regolarmente contrattualizzato per una sorveglianza archeologica nell'ambito di un accordo quadro con una grande società che sta effettuando lavori per la sostituzione di collettori. I professionisti dovranno seguire i fronti aperti nel comune di Vicchio....