Blog e News

I 10 benefit aziendali più bizzarri e curiosi del mondo

MARTEDÌ 19 AGOSTO 2025 | Lascia un commento
Foto I 10 benefit aziendali più bizzarri e curiosi del mondo
Scritto da Marco Fior

I benefit aziendali sono stati introdotti dalle aziende in modo tale da migliorare la produttività dei propri dipendenti, garantendo allo stesso tempo l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Dall’Osservatorio Coverflex Italia arrivano i 10 benefit più curiosi e bizzarri in assoluto. Dal pisolino fino alla sauna aziendale, sono tanti i benefit veramente strani.

 

Giappone: il pisolino in ufficio

In Giappone è ormai una consuetudine il pisolino in ufficio, noto come Inemuri. Riposare durante gli orari di lavoro, nel Paese del Sol Levante, viene visto come un gesto di grande dedizione. Non a caso, diverse aziende promuovono l’Inemuri proprio per migliorare la produttività e il benessere dei propri dipendenti.

 

Italia: il maggiordomo aziendale

Anche in Italia esistono dei benefit bizzarri e uno di questi è il maggiordomo aziendale. Si tratta, in sostanza, di un servizio che mette a disposizione dei dipendenti una persona che si occupa delle commissioni. L’obiettivo è quello di dare al dipendente più tempo da sfruttare in maniera differente dopo il lavoro, riducendo così lo stress.

 

Francia: diritto alla disconnessione

Il diritto alla disconnessione è tra i benefit più popolari in Francia. Non rispondere alle email o alle telefonate di lavoro fuori dall’orario di ufficio, è un diritto totalmente riconosciuto.

 

Thailandia: il congedo per gli appuntamenti

In Thailandia esiste il love leave, ovvero il congedo pensato appositamente per gli appuntamenti romantici. Sono tante, infatti, le aziende che concedono giorni extra di ferie ai propri dipendenti single, dando loro la possibilità di instaurare nuove relazioni.

Germania: bonus ciclisti

In Germania c’è il bonus per i ciclisti. Parliamo di incentivi economici per chi decide di recarsi sul luogo di lavoro in bicicletta. Qui ovviamente l’obiettivo è chiaro: promuovere il benessere fisico e la sostenibilità.

 

USA: ferie per gil animali

Tra i benefit in assoluto più strani, c’è quello che viene garantito da alcune aziende degli Stati Uniti e che prende il nome di Pawternity Leave. Fondamentalmente, sono dei giorni di permesso retribuito che vengono concessi ai dipendenti per accogliere in casa un nuovo animale domestico. Vengono inoltre previsti ulteriori benefit come, per esempio, l’assicurazione veterinaria. 

 

Olanda: biciclette e home office

Nei Paesi Bassi, da sempre molto attenti alla mobilità sostenibile, i benefit sono relativi alle biciclette aziendali che vengono concesse in leasing. Inoltre, grande attenzione è rivolta all’home office, che consiste in alcuni fondi concessi ai dipendenti per arredare la postazione di lavoro a casa in maniera funzionale ed ergonomica.

 

Belgio: auto aziendale e carburante

In Belgio ci sono diverse società che concedono benefit che riguardano sia l’auto aziendale che la totale copertura delle spese per il carburante. Inoltre, la fuel card aziendale può essere utilizzata anche per motivi personali.

Finlandia: la sauna aziendale

In Finlandia c’è un benefit davvero bizzarro, almeno per noi. Stiamo parlando della sauna aziendale. Sono tante, infatti, le aziende che al proprio interno accolgono una sauna che permette di favorire il relax e le relazioni.

 

Danimarca: babysitter aziendale e parità genitoriale

La Danimarca punta forte su babysitter aziendale e parità genitoriale. Infatti, numerose aziende danno supporto economico per la cura dei figli e congedi parentali equi e che possono essere utilizzati da entrambi i genitori.

 

L’importanza del benessere dei dipendenti

Sebbene questi benefit possano sembrare particolari, in realtà rappresentano degli investimenti che le aziende mettono in atto per il benessere dei propri dipendenti, in maniera tale da aumentare impegno, lealtà e produttività.

Il mondo del lavoro sta subendo una profonda trasformazione e non si basa più solo su stipendi e bonus, ma anche su un welfare aziendale in grado di attrarre e trattenere i talenti, mettendo al centro il benessere dei lavoratori e delle lavoratrici.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO