Blog e News

Stipendio e competenze dell'analista credito

MARTEDÌ 21 DICEMBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Stipendio e competenze dell'analista credito
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da analista credito

L'analista del credito, chiamato anche  credit analyst, è la figura professionale che si occupa di valutare il merito creditizio di imprese e privati che chiedono prestiti.

 

Derivazione di “analista credito”

Analista deriva dal gr. análysis ‘scomposizione’ . Credito deriva dal lat. credĭtum ‘cosa affidata’.

 

Cosa fa l'analista credito - compiti e mansioni

L'analista del credito ha il compito di raccogliere informazioni sui clienti e fare indagini creditizie, leggere e analizzare bilanci e briefing finanziari con la classificazione di bilancio e la misurazione del rischio di credito tramite modelli statistici (credit risk analysis) e valutando il merito di credito e le garanzie correlate.

Gestisce inoltre l'istruttoria delle pratiche creditizie per poi inviarle ai superiori, monitora il merito creditizio delle singole controparti, effettua analisi dei piani di rientro preparando e aggiornando report sulla situazione finanziaria dei debitori.

Deve anche garantire il rispetto della politica di rischio e delle credit policies aziendali in base alle norme in vigore.

 

Come diventare analista credito – requisiti e formazione

È necessaria una laurea a indirizzo economico/finanziario per apprendere materie e conoscenze di economia, matematica, statistica, finanza, contabilità e normativa bancaria.

Molto importanti le competenze IT per i programmi matematici e statistici e la misurazione del rischio e l'elaborazione di report finanziari, oltre ad avere un'ottima conoscenza del settore finanziario, e avere esperienza nell'attività di analisi creditizia presso banche, società finanziarie, società di leasing o studi di consulenza commerciale.

Competenze dell'analista credito

L'analista credito deve possedere capacità di analisi finanziaria e di bilancio e dei principi e degli strumenti di valutazione del credito.

Deve saper utilizzare i principali strumenti informatici, avere un approccio analitico, doti organizzative, precisione e accuratezza, problem solving e saper lavorare in team.

 

Opportunità lavorative e carriera dell'analista credito

L'analista credito può specializzarsi in credit management r project financing o diventare funzionario dell'area fidi e prestiti di banche o società finanziarie come responsabile crediti.

Si può anche decidere di diventare consulente del credito, in grado di consigliare ai clienti la soluzione commerciale e tecnica più adeguata, o intraprendere una carriera nel recupero crediti in società di gestione e recupero del credito.

 

Stipendio medio dell'analista credito

Lo stipendio medio è di 40.000 euro lordi all'anno (circa 2.000 euro netti al mese). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 32.000 euro lordi all'anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 80.000  euro lordi all'anno.

 

Buoni motivi per lavorare come analista credito

Un mestiere adatto a chi possiede competenza tecnica, precisione e grande senso di responsabilità.

Le opportunità di carriera sono numerose: in banca, in società finanziare, o nella consulenza, con stipendi molto competitivi sul mercato, anche per le posizioni di ingresso.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Analista del credito
Lugano, Svizzera
21/07/2025 | Segnala
Offerta di Lavoro riservata a Svizzeri e/o Frontalieri Il lavoro si svolge in Svizzera e i nostri servizi sono riservati hai Cittadini Svizzeri e/o a Frontalieri. Società leader nella consulenza finanziaria e previdenziale , per ampliamento organico, seleziona nuove figure da inserire nella struttura di...
Brescia, BS, Italia
21/04/2025 | Segnala
Cerchi un'opportunità per costruire il tuo futuro?‬ ‭ Vuoi mettere in gioco la tua ambizione e trasformare la tua esperienza in successo‬ ‭ concreto?‬ ‭ Se hai almeno 35 anni, una buona dialettica e la voglia di crescere sia professionalmente‬ ‭ che economicamente, potresti essere la persona...