Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Fondo di Impresa per le PMI del Turismo: domande dal 10 ottobre

VENERDÌ 07 OTTOBRE 2022 | Lascia un commento
Foto Fondo di Impresa per le PMI del Turismo: domande dal 10 ottobre
Scritto da Stefania Pili
Il finanziamento è dedicato alle PMI del turismo per rilanciare il settore dopo gli anni complicati dovuti alla pandemia e ai vari lockdown.

 

Fondo di Impresa per le PMI del Turismo: domande dal 10 ottobre. Potranno richiedere l'agevolazione economica alberghi, stabilimenti balneari, parchi tematici e altre imprese del comparto turismo. A disposizione garanzie a titolo gratuito su finanziamenti fino a 5 milioni di euro per ogni singola impresa.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Bonus E-Commerce per l'agricoltura: a chi è rivolto e come fare domanda

 

Cos'è il Fondo di Impresa per il Turismo

La “Sezione speciale Turismo” del Fondo Garanzia PMI è uno strumento molto vantaggioso messo a disposizione del MISE per supportare le imprese con ben 385 milioni di euro totali (metà riservata agli investimenti Green). L'obiettivo è rilanciare esclusivamente il settore turistico dopo la pandemia da Covid e il caro energia che sta mettendo nuovamente in crisi le imprese italiane.

Si tratta di un sostegno alla nascita e al consolidamento delle PMI del turismo del PNRR; sarà quindi possibile presentare le richieste di ammissione alla garanzia su singoli finanziamenti o portafogli di finanziamenti per agevolare l’accesso al credito e gli investimenti di settore. Le garanzie saranno rilasciate per:

  • interventi di riqualificazione energetica;

  • innovazione digitale 

  • assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti.


Pertanto, dal 10 ottobre, le piccole e medie imprese del comparto turistico, o reti di imprese, potranno fare richiesta di accesso a una Sezione Speciale nel Fondo di Garanzia PMI. Si tratta di una riserva finanziaria istituita dal Decreto Recovery che fornisce a garanzie a titolo gratuito, fino a 5 milioni di euro per ogni singola attività. La misura rientra negli obiettivi del PNRR, misura M1C3.4 (Turismo 4.0), investimento 4.2 – Fondi integrati per la competitività delle imprese turistiche ed è disciplinata dall’accordo interministeriale 11 febbraio 2022 sul Fondo di Garanzia PMI.

Chi può fare domanda per il Fondo Garanzia per PMI del turismo

La Sezione Speciale ha lo scopo di agevolare l’accesso al credito da parte:

  • delle imprese alberghiere;

  • delle strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 20 febbraio 2006, n. 96, e dalle pertinenti norme regionali, delle strutture ricettive all'aria aperta;

  • delle imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, nonché, i giovani fino a 35 anni di età che intendono avviare un'attività nel settore turistico.

 

Sono ammesse alla garanzia anche le imprese con un numero di dipendenti non superiore a 499 e le reti d’imprese.

 

Cosa finanzia il Fondo Garanzia PMI del Turismo

Il Fondo offre garanzie gratuite alle PMI turistiche che chiedono prestiti per investire nelle proprie strutture, che possono essere rilasciate su singoli finanziamenti o su portafogli di finanziamenti. Gli aiuti economici devono essere rivolti a:

  • interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale, nel rispetto del principio del principio “non arrecare un danno significativo” di cui alla Comunicazione della Commissione europea 2021/C58/01;

  • assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico;

  • garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore.

 

La garanzia può essere richiesta anche su operazioni finanziarie già perfezionate con l’erogazione da parte del soggetto finanziatore da non oltre 3 mesi, impegnandosi a trasmettere al Fondo una dichiarazione attestante la riduzione del tasso di interesse applicato al soggetto beneficiario per effetto della concessione della garanzia.

Sono concessi anche finanziamenti per operazioni di rinegoziazione del debito del soggetto beneficiario, a patto che:

  • il nuovo finanziamento preveda l’erogazione al medesimo soggetto beneficiario di credito aggiuntivo in misura pari ad almeno il 25% dell’importo del debito accordato relativamente al finanziamento oggetto di rinegoziazione;

  • il rilascio della garanzia sia idoneo a determinare un minor costo o una maggior durata del finanziamento rispetto a quello oggetto di rinegoziazione.


Per avere accesso alle garanzie a titolo gratuito, gli investimenti finali ammessi devono finanziare:

  • la creazione, riconversione, ammodernamento e riqualificazione delle infrastrutture turistiche destinate alla fruizione del patrimonio naturale e culturale, al turismo invernale, al turismo d’affari e al turismo congressistico;

  • la mobilità pulita o sostenibile e infrastrutture di trasporto per facilitare la mobilità turistica e l’accessibilità ai siti;

  • gli investimenti in strumenti digitali per la gestione di prodotti e servizi a costi più bassi.


Inoltre, la garanzia del Fondo PMI può essere sfruttata esclusivamente per finanziamenti concessi da banche, società di leasing o altri intermediari finanziari e non prevede contributi in denaro.


Maggiori dettagli sul Fondo, insieme alla documentazione d’accesso alle agevolazioni, saranno disponibili in uno spazio dedicato del sito del Fondo di Garanzia Turismo.

 

Leggi anche: “Bonus Fiere per le Imprese: domande al via il 9 settembre



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO