Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Letture sotto l'ombrellone: i 5 libri consigliati da Bill Gates

MARTEDÌ 21 GIUGNO 2022 | Lascia un commento
Foto Letture sotto l'ombrellone: i 5 libri consigliati da Bill Gates
Scritto da Stefania Pili
Il suo grande amore per la lettura la si conosce bene, e anche per quest'estate, infatti, non manca il suo consueto appuntamento con i migliori libri da leggere, una serie di titoli imperdibili da godersi dalla prima all'ultima pagina.

 

Letture sotto l'ombrellone: i 5 libri consigliati da Bill Gates. L'estate è il periodo perfetto per godersi qualche giorno di profondo relax in riva al mare o al fresco in cima a una montagna. Ovunque voi siate, anche durante una semplice pausa dal lavoro, la lettura sarà un'amica preziosa per conoscere, informarsi e comprendere meglio il mondo.

Andiamo quindi a scoprire quali sono i 5 libri consigliati da Bill Gates per l'estate 2022.

 

Leggi anche: “5 libri da regalare, o regalarsi, consigliati da Bill Gates

Cosa leggere quest'estate

Il fondatore di Microsoft, anche quest'anno, ci offre una valida selezione di libri da leggere quest'estate, anche se lui stesso afferma che non siano proprio letture da spiaggia. In ogni caso, i suoi consigli sono sempre preziosi grazie alla varietà delle tematiche affrontate in ogni singolo testo. Argomenti impegnativi, ma fondamentali per comprendere meglio le varie e continue dinamiche che attanagliano la nostra società. Si parla di polarizzazione politica, di cambiamento climatico, ma anche di uguaglianza di genere.

Questo non significa che siano complicati da leggere, occorre solo la giusta concentrazione e volontà nel conoscere temi più corposi e avvincenti. Vediamoli nel dettaglio.

 

“Il potere”, di Naomi Alderman

L'autrice britannica presenta un libro di fantascienza in cui si racconta uno scenario distopico con uno sviluppo alternativo a favore delle donne. Il romanzo parla della disuguaglianza di genere e di come le donne riescano a sviluppare improvvisamente la capacità di emettere scosse elettriche mortali dalla proprie mani per sottomettere fisicamente gli uomini, instaurando così un matriarcato. Bill Gates lo consiglia perché leggendolo ha provato “un senso più forte e viscerale degli abusi e delle ingiustizie che molte donne subiscono oggi”. 

 

“Why We’re Polarized’, di Ezra Klein

Lo scrittore, nonché analista politico e cofondatore di Vox, parla della polarizzazione politica negli Stati Uniti, ritenendola “l’unica cosa che smorza le mie prospettive”. Il libro affronta le divisioni politiche dell’America attraverso una prospettiva psicologica, sostenendo che i gruppi in cui le persone si auto-identificano, inclusi i partiti politici, possiedono un ruolo eccessivo nel prendere le decisioni e vedere il mondo. L'autore descrive la società statunitense e di come si costituiscono le ideologie, anche con una sana autocritica. Gates afferma: “Se volete capire cosa sta succedendo alla politica degli Stati Uniti in questo momento, questo è il libro che fa per voi”.

“L’autostrada di Lincoln”, di Amor Towles

Si tratta di un bestseller, il secondo libro pubblicato dall'autore. Un romanzo di avventura ambientato nel non lontano 1954: due fratelli decidono di attraversare il Paese, dal Nebraska alla California, ma vengono mandati fuori strada da una coppia di compagni di viaggio, conosciuti dal protagonista in una fattoria di lavoro per delinquenti minorenni. Bill Gates lo consiglia perché “i nostri viaggi personali non sono mai così lineari e prevedibili come potremmo sperare”.

 

“Il ministero del futuro”, di Kim Stanley Robinson

Un romanzo distopico di fantascienza, chiamato anche cli-fi, abbreviazione di “climate fiction”, ambientato in un futuro prossimo, con un'organizzazione globale fittizia che cerca di combattere il cambiamento climatico, incaricata di attuare gli accordi di Parigi per salvare l’umanità e le generazioni future. Un tema molto vicino a Gates, noto attivista sempre impegnato nella lotta contro i danni all'ambiente e l'inquinamento. Consiglia questo libro perché “offre “molte idee intriganti con un finale sorprendentemente pieno di speranza”.

 

“Come funziona davvero il mondo: la scienza dietro a come siamo arrivati qui e dove stiamo andando”, di Vaclac Smil

L'autore, professore emerito ceco-canadese di scienze ambientali, racconta dei sette fenomeni in grado di determinare la capacità di sopravvivenza degli esseri umani in un’economia globale e basata sull’informazione. Il libro racconta il modo in cui l’energia abbia plasmato la storia della civiltà, dalle società agricole fino all’era industriale moderna, approfondendo l'argomento legato alle reti produttive globali e sui loro legami con la società e l’impatto ambientale. Gates ha elogiato questo saggio per la sua capacità comunicativa e chiarezza nell’esporre argomenti complessi, definendolo “un altro capolavoro di uno dei miei autori preferiti, una breve ma approfondita educazione per valutare con oggettività molte delle forze fondamentali che modellano la vita umana”.

 

Ti potrebbe interessare anche: “I consigli di Bill Gates per un perfetto colloquio di lavoro



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO