Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Mansioni e stipendio del lavapiatti

LUNEDÌ 17 GENNAIO 2022 | Lascia un commento
Foto Mansioni e stipendio del lavapiatti
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da lavapiatti

Il lavapiatti è la figura professionale che si occupa della pulizia di piatti, bicchieri, posate, padelle e pentole che vengono utilizzate in una struttura di ristorazione. Nello specifico, lava, risciacqua e asciuga gli strumenti utilizzati durante la preparazione delle pietanze, ma anche tutte le stoviglie usate per il servizio al tavolo ai clienti.

 

Cosa fa il lavapiatti - compiti e mansioni

Il lavapiatti raccoglie stoviglie e utensili utilizzati in cucina ma anche piatti, bicchieri e posate utilizzati in sala, che gli vengono portati dai camerieri. Carica la lavastoviglie, la svuota e poi risistema le stoviglie. Lava a mano strumenti più delicati come taglieri di legno, cristalleria e ceramiche, argenteria, pentole e padelle di grandi dimensioni, macchinari come affettatrici, friggitrici, forni e macchine del caffè.

Inoltre, pulisce affettatrici, forni, frigoriferi, cappe aspiranti e altre attrezzature, igienizza e disinfetta pavimenti e superfici della cucina. Gestisce lo smaltimento dei rifiuti, aiuta il cuoco e il personale addetto in cucina quando richiesto mantenendo ordine e pulizia nella cucina e aiutando nelle fasi di approvvigionamento del magazzino.

 

Come diventare lavapiatti – requisiti e formazione

Non è richiesta alcuna formazione specifica; è importante, però, essere abili nell'uso della lavastoviglie e di altri attrezzi per le attività di pulizia e riordino della cucina.

Costituisce requisito preferenziale la capacità di preparare semplici pietanze e l'esperienza pregressa in cucina. Inoltre, al lavapiatti neoassunto viene insegnato il mestiere attraverso una formazione sul campo.

Competenze del lavapiatti

Il lavapiatti deve essere abile nel lavaggio e nell'asciugatura di piatti e stoviglie ed essere capace di tenere in ordine la cucina.

Deve possedere serietà, professionalità e pulizia, doti organizzative, flessibilità e resistenza fisica oltre che capacità di lavorare in team.

 

Opportunità lavorative e carriera del lavapiatti

Partendo da questo tipo di lavoro, partendo dal basso e poi salendo la scala gerarchica in cucina, si può fare carriera fino a diventare executive chef.

Con la giusta esperienza, si può poi passare a mansioni che riguardano la preparazione e la cottura dei piatti, diventando un aiuto-cuoco e, successivamente cuoco e chef.

 

Stipendio medio del lavapiatti

Lo stipendio medio è di 1.200 euro netti al mese (circa 10,50 euro lordi all'ora). La retribuzione può partire da uno stipendio minimo di 660 euro netti al mese, mentre lo stipendio massimo può superare i 1.350 euro netti al mese.

 

Buoni motivi per lavorare come lavapiatti

Si tratta di un lavoro ideale per chi cerca un'occupazione senza avere una formazione professionale specifica. Un impiego adatto per le persone organizzate e con buona volontà, serietà e passione per la cucina, che permette anche un'elevata flessibilità con contratti part-time.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO
Sei un'azienda?
Stai cercando lavoratori adatti alle tue esigenze?
Inserisci annuncio +
Annunci per Lavapiatti
Siena, SI, Italia
12/05/2022 | Segnala
Fattoria di Corsignano cerca un Lavapiatti con le seguenti mansioni: pulizia del locale e lavapiatti. Requisiti: auto-munito, esperienza nel settore, in possesso di HACCP, residenza in zona. Si richiede inoltre scrupolosità, metodo, attenzione ai dettagli, capacità di gestire il lavoro in maniera autonoma ma...
Seregno, MB, Italia
12/05/2022 | Segnala
Euroservizi soc. Coop ricerca nella zona di Seregno un LAVAPIATTI. Disponibilità: dal Lunedì alla Domenica Riposo settimanale Lavoro Full-time con disponibilità a straordinari Per invio CV:
Marghera, Venezia, VE, Italia
04/05/2022 | Segnala
Cerco aiuto cucina lavapiatti apprendista part time per ristorante a Marghera chiuso sabato sera e tutta domenica
Finale Ligure, SV, Italia
03/05/2022 | Segnala
Ricerchiamo per la stagione estiva un/a cameriere/a per servizio pranzo e un/a Lavapiatti
Trinità d'Agultu e Vignola, SS, Italia
26/04/2022 | Segnala
Il Ristorante Sardinia in Loc. Costa Paradiso cerca una figura di lavapiatti , per la stagione estiva 2022 , da giugno a fine settembre , contratto a tempo determinato full-time. si richiede massima serietà. si dispone di vitto e alloggio. inviare il C.V. a
Cesenatico, FC, Italia
23/04/2022 | Segnala
si ricerca per la stagione estiva -cameriera sala -cameriera piani -lavapiatti si prega di inviare cv a oppure chiamare
Malcesine, VR, Italia
22/04/2022 | Segnala
Hotel Benacus Malcesine cerca Yolly per la stagione 2022 . Si offre contratto stagionale part time, 2 giorni settimana lavapiatti per colazioni e 4 giorni cameriera ai piani. No vitto No alloggio.
Griante, CO, Italia
08/04/2022 | Segnala
Cercasi da subito un aiuto cuoco e un lavapiatti per la stagione fino alla fine di ottobre. Ristorante a gestione familiare.
Pompei, NA, Italia
08/04/2022 | Segnala
Cercasi signora per pulizie e lavapiatti,ristorante sito in Pompei. Zona limitrofe
San Quirico d'Orcia, SI, Italia
07/04/2022 | Segnala
Ristorante in borgo termale ricerca per il completamento dell'organico lavapiatti automunito da assumere part-time o a tempo pieno. Inviare curriculum a
Milano, MI, Italia
27/03/2022 | Segnala
Temporary ricerca personale per importante catena di ristorazione che propone cibo asiatico CAMERIERI COMMIS DI CUCINA LAVAPIATTI Le risorse verranno inserite in sala o cucina a seconda dell'esperienza maturata. Inserimento previsto sui seguenti locali di Milano - ristorante presente nel centro...
Como, CO, Italia
27/03/2022 | Segnala
RISTORANTE BORGONUOVO A FALOPPIO CERCA AIUTO CUOCO,LAVAPIATTI PIZZAIOLO E CAMERIERE CON CONOSCENZA LINGUA INGLESE NON FUMATORI IMPIEGO FISSO E STAGIONALE I CANDIDATI POSSONO INVIARE IL CV A:
Otranto, LE, Italia
16/03/2022 | Segnala
Hotel quattro stelle a Otranto è alla ricerca di una coppia: un aiuto cuoco-lavapiatti e cameriere. Si richiede: - Professionalità, puntualità e pulizia. - Predisposizione al lavoro in team Si offre: - Contratto di lavoro (CCNL TURISMO) a tempo determinato per la stagione 2022 (aprile – ottobre) - Orario di...
Lerici, SP, Italia
05/03/2022 | Segnala
Osteria di Redarca, ricerca per il periodo aprile -settembre,un lavapiatti e addetto alle pulizie,i requisiti principali richiesti sono:essere automuniti,seri e disponibili.
Noicattaro, BA, Italia
08/02/2022 | Segnala
Stiamo cercando lavapiatti /donna delle pulizie per struttura che organizza eventi, donna massimo 40 anni, con esperienza, volenterosa , disposta a turni di lavoro, automunita. Inviare curriculum con foto.