Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Nuovo anno, nuovi propositi: 6 consigli per migliorare la tua produttività

MARTEDÌ 11 GENNAIO 2022 | Lascia un commento
Foto Nuovo anno, nuovi propositi: 6 consigli per migliorare la tua produttività
Scritto da Stefania Pili
Alla base del successo c'è sempre una valida strategia di evoluzione e crescita, sia personale che professionale. Per questo occorre iniziare il nuovo anno migliorando la propria produttività per ottenere risultati ancora più concreti.

 

Come aumentare la propria produttività a livello professionale? Come migliorare la propria strategia di rendimento destreggiandosi tra studio, lavoro e vita personale? Questo è sicuramente uno degli aspetti più complicati da gestire al rientro dalle Feste. Ci sono molti buoni propositi in ballo ma, talvolta, pochi e scarsi risultati tra scadenze e impedimenti vari.

Sia che lavoriate in smart-working, da remoto, studiate o, semplicemente, state cercando di trovare la vostra strada occupazionale, dovete essere ancora più motivati e ambiziosi per raggiungere nuovi traguardi e ottenere risultati in meno tempo.

Stop quindi alle distrazioni e alle abitudine sbagliate e largo a un tipo di lavoro più produttivo e redditizio sotto tutti i punti di vista!

 

Leggi anche: “Animali in ufficio: sempre più aziende in Italia diventano pet-friendly

Un passo quotidiano alla volta

Capita spesso di sentirsi sopraffatti dagli impegni legati al lavoro o allo studio. E questo vale anche per chi, al momento, non ha una vera e propria occupazione, e cerca con tutte le sue forze di trovare la propria strada professionale.

Il tempo sembra non bastare mai, si vorrebbe fare di più, sempre di più, ma se si sbaglia metodo organizzativo tutto diventa più complicato. È quindi arrivato il momento di mettersi in riga e seguire i nostri consigli per migliorare la propria produttività come buon proposito per il nuovo anno. Vediamoli insieme.

 

Pianifica la giornata in anticipo

Anche la pianificazione fa parte del tuo successo, anzi, la possiamo definire come la base per iniziare il percorso di cambiamento mentale. Pertanto, organizza la tua giornata in anticipo in modo tale da non ritrovarti la mattina seguente a chiederti: “oggi cosa devo fare?”. E già così si parte più carichi e motivati. Scrivi una to do list su carta, sul computer, sulle note del vostro smartphone, insomma, l'importante è mettere per iscritto una lista, partendo dalle priorità e cancellando pian piano le attività una vola concluse. Sarai più rapido ed efficace nello svolgere tutte le mansioni previste, garantito.

 

Rispetta i tuoi tempi

Inutile partire in quarta e buttarsi a capofitto senza un'attenta e preventiva riflessione. Bisogna sì, essere più produttivi, ma non rischiare di esserlo in maniera eccessiva nei primi giorni e sprecare tutte le energie in un sol colpo. Potresti rischiare di perdere concentrazione e la giusta motivazione nel continuare il percorso. In una sola parola: controproducente. Rivedi le cose da fare, cerca di capire quanto puoi dare ogni giorno senza esagerare e senza farti pressioni inutili. Prenditi il tuo tempo, lavora in maniera rilassata e concludi la giornata con un sorriso, che non fa mai male!

 

Crea uno spazio dedicato solo al lavoro

In base a diverse ricerche, avere uno spazio da impiegare solo ed esclusivamente per il tuo lavoro o studio, aumenta la concentrazione e, di conseguenza, la produttività. Questo perché la differenziazione delle location, specialmente in un ambiente domestico o, comunque, non in un ufficio aziendale classico, permette di diminuire le distrazioni e isolarsi temporaneamente dalla routine. Anche dedicarsi a una faccenda domestica, a una ricetta in cucina o attività simili, può rappresentare un diversivo; ecco perché avere una camera o un angolo di casa a parte sarebbe perfetto. Puoi anche decidere di uscire e lavorare in una caffetteria, in un coworking, in una biblioteca pubblica o, semplicemente, all’aria aperta, l'importante è sentirti a tuo agio.

Ascolta musica in cuffia

Se desideri mantenere il più a lungo possibile la concentrazione, prova a mettere delle cuffie e ascolta delle musica specifica per incrementare il focus: rumore bianco, brain.fm, binaural o i suoni della natura, che aiutano a isolarti dal rumore circostante, a migliorare l'immaginazione, le funzioni cognitive, e a lavorare in modo più efficiente e creativo. La musica per concentrarsi, inoltre, ha effetti positivi sulla mente e sull’umore, aumentando la produttività, la voglia di fare e a svolgere i compiti in modo più rapido.

 

Stai lontano dai Social

Ed eccoci arrivati alla distrazione moderna per eccellenza: i social media e i suoi irresistibili scroll. Nel momento in cui inizi a svolgere le tue attività, cerca di allontanare lo smartphone e silenziare i gruppi WhatsApp che potrebbero deconcentrarti. Idem per le app più attraenti come Facebook, Instagram e TikTok e per gli inutili pannelli del browser che distolgono l'attenzione. L'obiettivo fondamentale è concentrarsi unicamente sul compito da svolgere in quel momento, senza perdere del tempo prezioso per faccende completamente inutili.

 

Concludi la giornata con sport o relax

Una volta concluse le attività incluse nella to do list, arriva il momento di concedersi un meritato “premio”. Un riconoscimento personale che va, comunque, a incrementare la voglia di organizzazione quotidiana e di benessere psicofisico. Puoi decidere di andare in palestra e praticare un po' di sport, andare a correre, fare una passeggiata all'aria aperta per sfogarti a dovere, o rilassarti con della meditazione (anche guidata per i neofiti), in modo da prepararti anche a un sonno più calmo, profondo e ristoratore.

 

Questi consigli vi consentiranno di avere un miglior work-life balance, ovvero, un giusto equilibrio tra vita professionale e vita privata. L'importante è avere la giusta motivazione e gli obiettivi chiari fin da subito. Nuove idee e spunti verranno da sé, basta proseguire per la vostra strada e non fermarsi.

 

Consulta anche: “Rientro al lavoro: 6 oggetti indispensabili per ripartire alla grande



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO