Registrati ed unisciti ai tantissimi lavoratori che stanno già ricevendo contatti dalle aziende
REGISTRATI
Blog e News

Cercare lavoro senza laurea e da remoto: 5 professioni da prendere in considerazione

VENERDÌ 20 AGOSTO 2021 | Lascia un commento
Foto Cercare lavoro senza laurea e da remoto: 5 professioni da prendere in considerazione
Scritto da Stefania Pili

Quali sono le professioni che non richiedono la laurea e che si possono svolgere comodamente a distanza? Se vi siete appena diplomati e l'università non rientra nei vostri piani, oppure volete cambiare lavoro o cercare una nuova occupazione dopo la fine di un'esperienza, sappiate che il mondo del lavoro è ricco di opportunità da cogliere al volo.

Ma attenzione, servono comunque gli strumenti giusti anche in questo caso: un curriculum moderno e vincente, una lettera di presentazione accattivante e, perché no, una breve video-presentazione da allegare alla vostra proposta.

Complice anche la pandemia, il lavoro si è radicalmente trasformato dal punto di vista della flessibilità e delle necessità, sia dei lavoratori che dei consumatori. Il lavoro da casa, il lavoro agile e il lavoro da remoto sono ormai tra le alternative migliori per limitare i contatti tra le persone ma, allo stesso tempo, guadagnare e vivere bene.

Vediamo quali sono i lavori che non richiedono la laurea e che possono essere svolti comodamente da casa.

Leggi anche: “Come trovare lavoro grazie alla nascita di nuove figure professionali

 

Le nuove frontiere del lavoro a distanza

Tutti possono avere la possibilità concreta di trovare un nuovo lavoro. In tanti hanno perso il proprio impiego nel corso della pandemia (o anche prima), alcuni dopo i 40 o i 50 anni desiderano trovare nuove strade, altri ancora sono giovanissimi che vogliono buttarsi subito nel mondo del lavoro senza voler frequentare l'università.

Ecco quindi un elenco dei migliori lavori che non richiedono la laurea e che che, nella maggior parte dei casi, non richiedono la presenza fisica del lavoratore e che, quindi, possono essere svolti comodamente a distanza. Nessuno sa cosa accadrà nel post-pandemia di preciso, ma si può già affermare che certe professioni in Italia saranno molto richieste e ben remunerate grazie a un rinnovamento radicale delle abitudini e di bisogni dei lavoratori e delle aziende.

 

Perito assicurativo

Quantifica i danni per i quali è richiesto un indennizzo. La sua principale attività, quindi, è effettuare perizie assicurative sul campo per valutare il valore effettivo di un sinistro, analizzandolo e verificando le dinamiche dell'incidente, le cause, le responsabilità e i termini della polizza assicurativa sottoscritta a copertura del danno. Organizza un sopralluogo, parla con le vittime assicurate, con eventuali testimoni, con tecnici esperti e altre fonti come poliziotti, medici o pubblici ufficiali. In Italia, il perito assicurativo è un libero professionista indipendente, che non deve avere rapporti di alcun genere con gli assicurati né essere alle dipendenze delle compagnie assicurative.

 

Assistente amministrativo

Si occupa di mansioni amministrative all'interno di aziende e organizzazioni, sia pubbliche che private. Le sue responsabilità cambiano a seconda della dimensione e della struttura della società o dell'ente in cui lavora. Si parla di imprese private, studi legali, studi medici, uffici pubblici, scuole e ospedali. Tra gli incarichi dell'assistente amministrativo vi è il disbrigo di pratiche amministrative e delle relative scadenze, redazione e compilazione di documenti, data entry, archiviazione della documentazione cartacea e/o elettronica, programmazione di riunioni e appuntamenti, gestione dell'agenda e attività di segreteria generale. Non occorre per forza la laurea e si possono frequentare corsi di formazione specifici, potendo svolgere il proprio lavoro anche da casa.

 

Software developer

Si occupa di sviluppare software, della creazione di un programma informatico e di tutte le sue fasi. Le applicazioni software sono progettate in base alle esigenze del committente e degli utenti. Il software developer progetta, verifica, testa, corregge eventuali errori, implementa e sviluppa nuove funzionalità software con l'ottimizzazione di codici, processi e applicazioni. Un lavoro che può essere svolto sia in ufficio che da remoto, lavorando a casa o da qualsiasi luogo si voglia, l'importante è avere una connessione internet per essere in contato con i clienti, con i committenti e con gli eventuali colleghi. La laurea non è d'obbligo ed esistono enti e organizzazioni che rilasciano certificazioni informatiche per attestare le conoscenze e a poterle aggiornarle costantemente.

 

Consulente assicurativo

Si occupa di vendere prodotti e servizi assicurativi nella propria zona di competenza. Più nello specifico, si occupa di gestire un portafoglio clienti ai quali offre consulenze sui prodotti assicurativi migliori. Il consulente assicurativo è un libero professionista che lavora con un mandato di agenzia e che la rappresenta nella sua area di riferimento. La sua mansione è identificare e comprendere i bisogni dei clienti con consulenze specifiche, ma anche individuare potenziali clienti e arricchire il proprio portafoglio con nuovi appuntamenti, stipulare polizze, valutare in autonomia il lavoro e aggiornarsi costantemente sulla distribuzione di servizi e prodotti assicurativi ovunque si trovi.

 

Operatore data entry

La sua mansione è digitalizzare e inserire dati in un sistema informatico. Si serve di un computer e di specifici software. Tra le sue competenze rientrano la conversione dei dati da un formato cartaceo o audio a uno digitale, classificarli in categorie e inserire informazioni in apposite banche dati correggendo eventuali errori. Può lavorare per diverse aziende anche da remoto e non è necessaria una laurea ma, comunque, una buona conoscenza base del computer, dei fogli di calcolo e dei database, oltre che ottima capacità di organizzazione personale, specialmente se deve gestire lavoro e vita privata in completa autonomia.

Consulta anche: “Gestione e organizzazione del tempo: 5 consigli per aumentare la produttività nel lavoro

 

La pandemia da Covid-19 ha senz'altro accelerato i processi che erano già in atto riguardo alla digitalizzazione del lavoro. Ma non solo, si parla di trasformazione nell'organizzazione delle proprie mansioni e di cambiamento delle esigenze da parte di aziende e professionisti. Il lavoro, probabilmente, si sta facendo sempre più democratico e accessibile a tutti, anche a chi non ha un alto titolo di studio o non vuole compiere lunghi spostamenti da casa all'ufficio. Questi sono solo alcuni dei mestieri che possono essere svolti a distanza e senza una laurea, ma ci vuole pur sempre forza di volontà, voglia di apprendere e massima serietà.

Se stai cercando lavoro, vai su AppLavoro, registrati e crea un curriculum interattivo e una video-presentazione online gratuitamente per mettere in evidenza la tua professionalità e restare sempre in contatto con aziende e potenziali clienti. Iscriviti subito e consulta centinaia di offerte di lavoro.

 

Ti potrebbe interessare anche: “Perché non trovo lavoro? 7 errori da evitare durante la ricerca di un impiego



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO