L'addetto al confezionamento è la figura professionale che si occupa di preparare e confezionare il prodotto per la conservazione, la spedizione e la vendita.
Può lavorare per aziende alimentari, industriali o artigianali, che necessitano di procedure e materiali di confezionamento differenti. In generale, svolge operazioni di inscatolamento, imballaggio, imbustamento, imbottigliamento ed etichettatura.
Confezionamento deriva da “confezionare”, dal francese confectionner che deriva da confection cioè "confezione".
L'addetto-confezionamento esegue le attività di confezionamento nel rispetto dei tempi, della qualità e delle quantità indicate, carica nelle macchine confezionatrici i materiali necessari (scatole, sacchetti, contenitori, imballi) e sovrintende al processo di confezionamento e alle singole macchine.
Inoltre, controlla la qualità dei pezzi confezionati, interviene alla regolazione delle macchine, assicura il corretto funzionamento dei macchinari e segnala la necessità di interventi di manutenzione e riparazione sui macchinari di reparto.
Non sono richiesti diplomi specifici, anche se è consigliato un diploma di istituto tecnico o professionale.
L'inserimento nel settore può avvenire spesso con un periodo di apprendistato in affiancamento al personale con più esperienza. Sono indispensabili competenze tecniche relative al funzionamento delle varie macchine e alle sequenze di lavorazione, oltre alla conoscenza del tipo di materiale utilizzato per il confezionamento (film di polipropilene stampati o meno, carta, vetro, alluminio e altri materiali).
In alcuni casi potrebbero essere richieste certificazioni specifiche in materia di conservazione degli alimenti e norme igieniche.
L'addetto al confezionamento deve possedere competenze riguardo al funzionamento dei macchinari e al controllo dell'operatività e della manutenzione generale.
Sono inoltre richieste buona manualità, attenzione al dettaglio e capacità di lavorare in team, coordinandosi con le altre figure professionali impegnate nel processo di produzione.
L'addetto-confezionamento può diventare capo reparto o responsabile del confezionamento, con mansioni di gestione e supervisione di tutta la linea.
Grazie alle competenze acquisite, può anche lavorare in altri settori simili, come la produzione, la logistica e il controllo qualità.
Si può anche specializzare negli interventi di manutenzione alle macchine confezionatrici o trovare ulteriori sbocchi lavorativi come manutentore meccanico, responsabile della manutenzione o come operatore di macchine automatiche.
Lo stipendio medio è 15.093 euro all'anno o 7.74 euro all'ora. Le posizioni “entry level” percepiscono uno stipendio di 14.172 euro all'anno, mentre i lavoratori con più esperienza guadagnano fino a 20.624 euro all'anno.
Le offerte di lavoro per addetto-confezionamento sono numerose in diversi settori produttivi (alimentare, farmaceutico, industriale, pelletteria, abbigliamento).
Lavorare come addetto al confezionamento è un'ottima scelta per iniziare una carriera nella produzione e nel supply chain management.