Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Competenze e stipendio dell'operatore olistico

MARTEDÌ 12 OTTOBRE 2021 | Lascia un commento
Foto Competenze e stipendio dell'operatore olistico
Scritto da Stefania Pili

Descrizione del lavoro da operatore olistico

L’operatore olistico si occupa di medicina alternativa secondo i principi dell’olismo. L’operatore olistico e del benessere rappresenta un facilitatore della salute e dell’equilibrio psicofisico. Per far ciò, ricorre a tecniche naturali, massaggi, esercizi di movimento corporeo, stimolazione energetica, pratiche meditative e di counseling.

È importante specificare che l’operatore olistico non è un medico o un terapeuta: non fa diagnosi e non prescrive farmaci ma opera con trattamenti manuali, tecniche energetiche e rimedi naturali.

 

Derivazione di 'operatore olistico'

Il termine olistico deriva dal greco hòlos (ὅλος), che significa l’intero, il tutto (mente e corpo, ma anche l'ambiente, le relazioni e il contesto sociale in cui vive il paziente), che deve risultare in uno stato di equilibrio armonico.

 

Cosa fa l'operatore olistico - compiti e mansioni

L’operatore olistico e del benessere, come primo step, individua i problemi di salute o i malesseri del cliente, i motivi di stress e tensione, di insoddisfazione personale. Successivamente propone pratiche o trattamenti per aiutare la persona a ripristinare l'equilibrio di corpo, mente e spirito al fine di raggiungere uno stato di benessere e armonia.

Tra le discipline olistiche rientrano: massaggi olistici, riflessologia, shiatsu, aromaterapia, pranoterapia, reiki, tecniche energetiche con i cristalli, rimedi naturali con oli essenziali, fiori di Bach, infusi a base di erbe, alimentazione naturale, yoga, danzaterapia, Qi Gong, esercizi di respirazione, visualizzazione e rilassamento, percorsi di meditazione e mindfulness.

 

Come diventare operatore olistico – requisiti e formazione

Per diventare operatore olistico occorre una qualifica professionale. Esistono diversi enti di formazione, accademie e scuole olistiche che propongono corsi per operatore olistico e che rilasciano diplomi riconosciuti dalle principali associazioni professionali di categoria.

Tutti possono ambire a diventare operatore olistico: chi è in cerca di una nuova opportunità lavorativa, chi è già un professionista che lavora nel campo della salute e del benessere (psicologi, biologi, fisioterapisti, massaggiatori, estetiste, insegnanti di yoga, chi possiede una laurea in filosofia, pedagogia, scienze infermieristiche e scienze dell'alimentazione).

I corsi di formazione per professionisti olistici affrontano materie scientifiche di base come anatomia, fisiologia, biologia, biochimica, farmaco­dinamica dei principi attivi naturali, nutrizione umana, e approfondiscono poi diverse discipline olistiche, che possono variare a seconda dell'indirizzo della scuola.

In Italia, la figura dell'operatore olistico è disciplinata dalla legge 4/2013 sulle professioni non regolamentate da specifici albi professionali.

 

Competenze dell'operatore olistico

L'operatore olistico deve avere abilità ed esperienza in una o più discipline olistiche, possedere la conoscenza di metodi e strumenti tipici dell’approccio olistico alla salute e al benessere, di anatomia umana e dei meccanismi fisiologici che regolano l'organismo e delle norme relative alla pratica delle medicina alternativa e del codice deontologico.

Completano il profilo una buona capacità di ascolto, abilità relazionali e comunicative, sensibilità, empatia e intelligenza emotiva, abilità organizzative e disposizione alla formazione costante.

Opportunità lavorative e carriera dell'operatore olistico

Dopo il diploma, l'operatore olistico può iniziare a esercitare come libero professionista o come dipendente, collaborando con centri benessere, spa, cliniche olistiche, studi di yoga e associazioni sportive e culturali.

Grazie poi all’aggiornamento delle proprie competenze, alla propria specializzazione e frequentando corsi di formazione avanzati in discipline olistiche e bionaturali, l'operatore olistico e del benessere può diventare esperto in tecniche di massaggio o in ayurveda, shiatsu, yoga & meditation teacher, in floriterapia di Bach, in counseling relazionale o in costellazioni familiari e sistemiche.

Gli Operatori olistici con adeguata qualifica e lunghi anni di esperienza, inoltre, possono diventare a loro volta trainer di discipline olistiche.

 

Stipendio medio dell'operatore olistico

In una giornata lavorativa di 8 ore la cifra retributiva si aggira intorno ai di 60 euro l'ora. Il massaggiatore professionista, ad esempio, può guadagnare un totale di 11.040 euro su 23 giorni lavorativi mensili.

 

Buoni motivi per lavorare come operatore olistico

Diventare operatore olistico è la scelta perfetta per chi nutre una grande passione per il benessere psico-fisico e per chi crede che un approccio olistico alla salute e alla malattia garantisca una migliore qualità della vita, caratterizzata da maggiore autostima, equilibrio e armonia interiore.

L'operatore olistico è la professione ideale per chi vuole relazionarsi con il cliente e lo ritiene molto stimolante e gratificante.

Le prospettive occupazionali per operatori olistici e del benessere sono molto positive vista la costante crescita del numero di persone che desiderano affidarsi a queste discipline.



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO