Registrati e mostra il tuo profilo alle aziende in cerca di nuovi collaboratori
REGISTRATI
Blog e News

5 buoni motivi per cercare lavoro a fine agosto e a inizio settembre

MARTEDÌ 30 AGOSTO 2022 | Lascia un commento
Foto 5 buoni motivi per cercare lavoro a fine agosto e a inizio settembre
Scritto da Stefania Pili
La fine delle vacanze rappresenta una sorta di nuovo inizio, soprattutto per chi è in cerca di un impiego o desidera cambiare settore professionale.

 

5 buoni motivi per cercare lavoro a fine agosto e a inizio settembre. Un periodo molto favorevole per le nuove assunzioni da parte delle imprese che, dopo una breve partentesi di vacanza e relax, sono alla ricerca di nuovo personale che soddisfi le nuove esigenze. In generale, quindi, è sempre meglio non adagiarsi troppo ma, al contrario, rimanere sempre attivi con l'invio di curricula e nel monitoraggio costante dei vari annunci di lavoro.

 

Consulta anche: “I 10 artigiani più ricercati (ma quasi introvabili) in Italia

Nuove e interessanti opportunità di lavoro

Spesso e volentieri si pensa al mese di agosto come a un periodo senza grandi possibilità di occupazione e di completo relax. Ebbene, questa è decisamente una convinzione errata, dato che svariate ricerche hanno dimostrato come d'estate, grazie a un numero di ore di luce maggiore, l'organismo produce più energia (fisica e psicologica) e la produttività aumenta. Senza dimenticare che le aziende già da fine agosto si preparano alla ripartenza economica con nuovi progetti e assunzioni.

Il mercato del lavoro, infatti, si riattiva dopo lo stand-by di luglio e di Ferragosto, preparandosi alla chiusura dell'anno fiscale e all'apertura di nuove e interessanti posizioni lavorative conseguenti all'approvazione dei piani di sviluppo e alla ciclicità del mercato. Nuovi obiettivi di business, quindi, che richiedono nuove risorse, anche a lungo termine.

Mai abbassare la guardia, quindi, ma rimanere sempre vigili e pronti a cercare l'occasione giusta per essere notati dai recruiters e dalle aziende. Se sei inoccupato, disoccupato o sei in cerca di nuove opportunità, questo è sicuramente un momento favorevole per muoversi in tempo, farsi conoscere e prenotarsi per i primi colloqui conoscitivi.

 

Ti potrebbe interessare anche: “La scuola cerca oltre 94mila docenti, ma il 50% dei posti rischia di rimanere scoperto

 

Cercare lavoro a fine agosto e a inizio settembre

Il consiglio generale è di non sottovalutare questo periodo, molto utile per rigenerarsi e riorganizzare i piani e gli obiettivi professionali. Non bisogna quindi rinunciare a un po' di vacanza e di riposo, ma cercare di ricavare momenti preziosi per effettuare ricerche, analisi di mercato, cercare opportunità e rimettere a nuovo la tua strategia di personal branding con curriculum vitae, lettera motivazionale e video di presentazione.

Scopriamo ora i 5 buoni motivi per cercare lavoro a fine agosto e inizio settembre.

 

Puoi conoscere meglio te stesso e i tuoi obiettivi

Si tratta di un periodo “amico” per rivedere le tue abilità e le tue conoscenze, per migliorarle o per arginare alcune lacune. Potrai quindi mettere a fuoco i tuoi obiettivi professionali con più lucidità rispetto agli altri mesi più stressanti e caotici, esaminando te stesso e ciò che vuoi fare realmente.

 

Hai più energia e consapevolezza di te stesso

Durante il periodo estivo la produttività aumenta, con un aumento di benessere psicofisico da sfruttare anche nella ricerca del lavoro. E poi, tra mare, montagna e relax generale, puoi anche progettare di iniziare corsi di formazione che potrebbero aprirti nuove strade ed essere più “appetibile” agli occhi delle aziende.

 

Meno concorrenza in circolazione

Si sa, in questo periodo molti sono ancora in vacanza o si apprestano ancora a partire: ergo, in tanti smettono totalmente di cercare lavoro. Queste settimane, invece, sono molto importanti per partire avvantaggiato rispetto agli altri potenziali candidati. Meno competizione quindi, ma anche più tempo per rimanere attivi e reattivi in vista dell'arrivo dei mesi più densi di lavoro da parte delle aziende.

 

Più networking spontaneo

Al giorno d'oggi avere un network professionale è imprenscindibile per farsi notare dalle aziende e dai selezionatori. Apri o aggiorna i tuoi canali social in modo accurato e approfitta per avviare delle interessanti discussioni con contatti appartenenti al settore in cui vorresti lavorare. Aggiungi le informazioni curriculari e le abilità migliori che ti contraddistinguono e sviluppa al meglio la tua rete per varare ogni singola possibilità.

 

Più tempo per migliorare il curriculum e non solo

Oltre ai consigli visti finora, è fondamentale gettare le basi per una presentazione impeccabile. Oltre ai profili social, infatti, il curriculum vitae rappresenta il mezzo più importante per farsi conoscere dalle aziende e dai datori di lavoro. Prepara sempre anche una breve lettera di presentazione personalizzata per ogni singola candidatura, spiegando le motivazioni per le quali vorresti quel determinato impiego. Ma non solo, le imprese e i selezionatori richiedono sempre più spesso anche una video-presentazione, con la quale mostrare chi sei, cosa fai, quali sono i tuoi obiettivi e le tue competenze.

 

Sei alla ricerca di un'occupazione? Allora iscriviti subito su AppLavoro, crea direttamente dal portale il curriculum vitate e una breve video-presentazione e cerca fra centinaia di offerte di lavoro in tutta Italia. Potrai così candidarti in modo facile, veloce e completamente gratuito.

 

Per approfondire: “5 consigli per cercare lavoro mentre si lavora



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO