Registrati subito per non perdere nuove offerte di lavoro!
REGISTRATI
Blog e News

Come rifiutare una proposta di lavoro: alcuni consigli pratici

VENERDÌ 10 FEBBRAIO 2023 | Lascia un commento
Scritto da Tatiana Sannio
Cosa fare se, dopo una lunga ed estenuante ricerca di lavoro ti ritrovi, per svariate motivazioni, a dover rifiutare un’offerta di lavoro? Te lo spieghiamo attraverso 5 pratici consigli.

 

Cercare lavoro è un vero lavoro

Se da tempo sei impegnato attivamente nella ricerca di un impiego, anche tu sarai arrivato alla conclusione che cercare lavoro è, a tutti gli effetti, un lavoro. La ricerca richiede determinazione, costanza ed impegno e può trasformarsi in una vera e propria attività a tempo pieno se effettuata durante periodi di inoccupazione.

Una delle situazioni più scomode e paradossali della ricerca del lavoro si presenta quando, a seguito di numerosi colloqui, ti ritrovi a dover rifiutare una proposta. Le motivazioni possono essere molteplici. Arrivati all’ultimissimo step del processo di selezione potresti infatti renderti conto che:

  • la posizione offerta non fa per te
  • la retribuzione non è adeguata
  • sei impossibilitato a raggiungere fisicamente il posto di lavoro
  • hai ricevuto un’offerta di lavoro più vantaggiosa o più conforme al tuo profilo professionale.

5 dritte da seguire per rifiutare una proposta di lavoro 

Come fare, dunque, per rifiutare una proposta di lavoro? Di seguito ti proponiamo alcune dritte per elaborare una dichiarazione di rifiuto che sia eleganteprofessionale e rispettosa

  1. Sii chiaro e diretto: è importante comunicare in maniera diretta e senza troppi giri di parole il motivo per cui hai deciso di declinare la proposta. Spiegare le motivazioni che ti hanno spinto a rifiutare, è un segnale di rispetto nei confronti dell'azienda e del datore di lavoro, ma tieni sempre a mente che non è necessario fornire troppi dettagli personali.
  2. Sii cortese: usa un tono cortese e professionale ed evita toni negativi o critiche nei confronti dell'azienda.
  3. Sii tempestivo: rispondere tempestivamente alla proposta di lavoro ti aiuterà a mantenere una buona reputazione e consentirà all’azienda di contattare il prima possibile altri candidati idonei.
  4. Non dimenticare di esprimere la tua gratitudine per aver ricevuto la proposta di lavoro. Mostrare gratitudine per l'opportunità offerta è un segnale di professionalità e rispetto.
  5. Se possibile, cerca di mantenere una buona relazione con l'azienda. Potresti avere bisogno di loro in futuro o potresti volerli raccomandare ad altri.

Attraverso quali mezzi comunicare il rifiuto di una proposta lavorativa?

Esistono varie modalità attraverso le quali comunicare il rifiuto di una proposta di lavoro:

  • Lettera 
  • Email (attraverso normale provider oppure PEC)
  • Telefonata 

Attualmente il mezzo più comune attraverso il quale si comunica il rifiuto di una proposta di lavoro è la mail. Ecco un esempio di come potresti strutturarla.

Per quanto riguarda l’oggetto, ricorda che deve esprimere in maniera chiara e sintetica il motivo della tua mail. Nel caso di una mail di rifiuto potresti valutare queste tre opzioni:

  • Risposta alla vostra offerta di lavoro [Nome del ruolo]
  • Decisione riguardo all'offerta di lavoro [Nome del ruolo]
  • Rifiuto dell'offerta di lavoro [Nome del ruolo]

Quanto al corpo della mail invece, ti proponiamo questo modello personalizzabile:

“Gentile [Nome del mittente=Responsabile delle Risorse Umane/Incaricato della selezione del personale],

Con la presente vorrei ringraziarVi per avermi offerto il ruolo di [Nome del ruolo].

Durante il processo di selezione ho avuto modo di conoscere meglio la Vostra azienda e i valori che la guidano, e sono onorato dell'opportunità che mi è stata data. 

Tuttavia, dopo aver attentamente valutato la Vostra proposta, ho deciso di declinarla. Al momento ho infatti deciso di seguire un'altra strada che ritengo più in linea con i miei obiettivi professionali e personali.

Ci tengo, ancora una volta, a sottolineare la mia gratitudine per avermi considerato per la posizione [nome della posizione] e spero che in futuro ci saranno altre opportunità di collaborazione.

Cordiali saluti,
[Il tuo nome]”

Per concludere, ricorda che rifiutare una proposta di lavoro fa parte del processo di selezione e se fatto in maniera educata e professionale non pregiudicherà in alcun modo la tua carriera lavorativa. 

Se non l'hai ancora fatto, leggi anche:



LinkedIn
Whatsapp
LASCIA UN COMMENTO
Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle vigenti norme sulla privacy. Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
INVIA COMMENTO